CUNEO E PROVINCIA

Domenica 6 agosto il Parco del Monviso organizza un’escursione guidata sul Giro dei Laghi

Diversi gli appuntamenti in programma ad agosto

Domenica 6 agosto il Parco del Monviso organizza un’escursione guidata sul Giro dei Laghi
Pubblicato:

Domenica 6 agosto il Parco del Monviso organizza un’escursione guidata sul Giro dei Laghi, il popolare anello che conduce a costeggiare le sponde dei laghi Fiorenza, Chiaretto, Lausetto e Superiore.

La camminata

La camminata si sviluppa sul versante della val Po del Parco Naturale del Monviso ed è un grande classico dell’estate, perché permette di godere di panorami straordinari ai piedi del Re di Pietra. Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il Centro visita Pian del Re di Crissolo; l’escursione ha una durata di 5 ore circa, il dislivello positivo è di 450m.

Il pranzo

Il pranzo è libero al sacco; si consigliano abbigliamento e calzature da montagna, indossando pantaloni lunghi per prevenire possibili morsicature di zecche. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 5 agosto al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giro-dei-laghi-673624939327. Per ulteriori informazioni è possibile contattare monviso@itur.it.

Gli altri eventi in programma

Sabato 19 agosto

Al lago Chiaretto e al Rifugio Quintino Sella. Escursione guidata. Durata di 5 ore circa, dislivello positivo di 680m; pranzo libero al sacco, si consigliano abbigliamento e calzature da montagna. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu. Ritrovo al Centro visita Pian del Re di Crissolo, ore 9.

Laboratori e attività per famiglie con bambini

Sabato 29 luglio, sabato 5 agosto e sabato 2 settembre

Mini corso di bird-watching. Attività appositamente studiata per bambini dai 6 ai 15 anni: in tre date, un sabato al mese, il Bosco Bertrand tra Moretta e Villafranca Piemonte diventa la sede di osservazioni guidate con il binocolo e di spiegazioni sull’avifauna locale. L’attività dura 3 ore per ogni giornata. Si consiglia un abbigliamento da escursione; se sprovvisti di binocolo, ai bambini partecipanti ne verrà fornito uno fino ad esaurimento scorte.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu.Ritrovo alle ore 9 di ciascuna data, all’atto della prenotazione verrà comunicato il luogo esatto.

Martedì 15 agosto

Una Notte al Museo. Serata a porte chiuse all’interno del Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello appositamente studiata per i bambini, ai quali verrà proposto di scoprire con la lampada frontale quali animali si nascondono dietro le teche.

Attività presso il Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello dalle ore 18.30 alle ore 20.30; consigliato portare la propria lampada, se la si possiede, massimo 10 partecipanti. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu.

Domenica 27 agosto

Al lago Superiore e al rifugio Giacoletti. Escursione guidata. Durata di 5 ore circa, dislivello positivo di 720m; pranzo libero al sacco, si consigliano abbigliamento e calzature da montagna. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu. Ritrovo al Centro visita Pian del Re di Crissolo, ore 9.

Domenica 3 settembre

La Giada di Oncino. Escursione guidata all’Alpe Bulé sulle tracce della celebre giadeite, materiale particolarmente apprezzato e diffuso in tutta Europa in epoca protostorica. Durata di 5 ore circa, dislivello positivo di 640m; possibilità di pranzare al rifugio Le Bianche Bigorie o al sacco, consigliati pantaloni lunghi, abbigliamento e calzature da montagna e l’uso dei bastoncini.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu.Ritrovo a Meire Bigorie, Oncino, alle ore 9.

Domenica 17 settembre

Il regno delle cicogne. Visita guidata al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi e alle sue aree umide che offrono riparo a numerose specie di uccelli migratori e stanziali.

Ritrovo di fronte al centro alle ore 9, durata della visita di 3 ore circa; l’ingresso è a pagamento: adulti 7 euro, ridotto 5 euro; prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu.

Seguici sui nostri canali