Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (26 e 27 marzo 2022)
Tanti imperdibili appuntamenti in questo quarto fine settimana di marzo.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 26 e 27 marzo 2022.
CUNEO
CELEBRAZIONE DEL TRENTENNALE DEL SISTEMA DI EMERGENZA TERRITORIALE
Piazza Galimberti
26 marzo 2022 26 marzo 2022
E-mail: emergenza.territoriale.118@aslcn1.it
Presenza di stand espositivi di vari enti dell'emergenza e delle associazioni di volontariato provinciali. Eventi simulati di soccorso e laboratori a tema anche per bambini.
FRUTTINFIORE A LAGNASCO
Dal 25 al 27 marzo 2022 torna a Lagnasco Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte. Giunta alla XX edizione, la manifestazione è ormai un appuntamento irrinunciabile per chi vuole vivere una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio. Fruttinfiore è un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi, trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio.
Il format vincente è confermato: immancabile come sempre lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura, dove aziende nazionali e internazionali propongono il meglio della strumentazione tecnologica in ambito frutticolo con prodotti competitivi e all'avanguardia, la Mostra Mercato in Via Roma.
Venerdì 25 marzo, alle 17, lo STAO ospita l'inaugurazione ufficiale della XX edizione di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro sul piazzale Asprofrut, a cui segue la consueta visita delle autorità agli stand espositivi e la consegna del Premio Fruttinfiore, presso la Sala Incontri STAO (all’interno della tensostruttura), a tutti gli ultraottantenni lagnaschesi impegnati in agricoltura. Un riconoscimento a personaggi locali che grazie al loro lavoro si sono particolarmente occupati di far crescere e conoscere la frutticoltura lagnaschese.
Il Mercatinosi riconferma la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticoleed enogastronomiche del territorio e anche quest’anno ospita numerose aziende locali che possono dunque incontrare e far conoscere i propri prodotti ai visitatori della manifestazione.
Riconfermate le iniziative in Piazza Umberto I di Melagorà, l’area interamente dedicata alla mela e Fruttinpiazza, dedicata agli appuntamenti per il grande pubblico con spettacoli musicali, showcooking e workshop; un percorso espositivo in cui ammirare le varietà di mela, la sua lavorazione grazie all’importante contributo della Lagnasco Group, le mostre tematiche e gustare le tradizionali frittelle preparate dalla Pro Loco Lagnasco. Piazza Umberto I per questa edizione diventa anche la vetrina dedicata alle eccellenze del territorio e ai Consorzi di Tutela e Valorizzazione che meglio rappresentano le produzioni locali.
Torna anche Fruttintavola, il percorso gastronomico di degustazione che celebra la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative che, lo scorso anno, ha visto più di 13.000 piatti venduti in due giorni.
Una domenica al mese (salvo edizioni speciali) nelle vie e piazze del centro storico di Racconigi torna il Trovarobe: grande mercato del collezionismo, antiquariato, trovarobe, vintage... Ottima occasione di incontro, scambio, acquisti con più di 100 banchi a vostra disposizione. Un'opportunità da non perdere per visitare Racconigi e il suo storico Castello, per gustare le proposte gastronomiche dei ristoratori racconigesi e per fare shopping presso i molti negozi aperti.
Per maggiori informazioni: 0172488083
Un evento dedicato alla riscoperta dei Beni Culturali italiani
GIORNATA FAI A VILLA PAREA
Le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, nel 2022 festeggiano la trentesima edizione e tornano nella loro tradizionale collocazione temporale – il primo weekend di primavera – dopo gli slittamenti degli ultimi due anni dovuti all’emergenza sanitaria.
L’evento di punta del FAI, grazie al quale dal 1993 a oggi sono stati aperti al pubblico e valorizzati più di 14.000 luoghi d’arte e natura in tutta Italia per un totale di oltre 11.000.000 di visitatori, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 marzo e avrà come protagonista assoluto il nostro straordinario e ricco patrimonio, da scoprire e riscoprire partecipando alle visite - a contributo libero - proposte dai volontari del FAI in oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti.
Per conoscere l'elenco dei luoghi aperti consultare il sito ufficiale del FAI.