Tempo libero
Tempo libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 31 luglio e 1 agosto 2021

Tanti appuntamenti imperdibili in questo ultimo fine settimana di luglio.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 31 luglio e 1 agosto 2021
Tempo libero Cuneo città, 30 Luglio 2021 ore 15:47

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 31 luglio e 1 agosto 2021.

Gli eventi nel cuneese

Nel weekend di sabato 31 e domenica 1 agosto 2021, cosa si potrà fare nel cuneese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

SABATO 31 LUGLIO 2021

CUNEO

  • Sabato 31 luglio, dalle 8 alle 18, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza, si svolgerà "IL TROVAROBE", il tradizionale mercato dell'Antiquariato e Modernariato.
  • Ritorna il “Festival del Sorriso” in Piazza Virginio a Cuneo, sabato 31 luglio: una manifestazione che l’Associazione Insieme condivide nell’organizzazione con l’Associazione Argonauta. Ospite d'eccezione Raul Cremona. La novità è la Comedy Ring che si terrà sabato dalle 17: si tratta di un format originale in cui i comici di Zelig, Colorado, Camera Cafè ed Eccezionale Veramente si sfidano sul palco per vincere la corona più ambita, ovvero le risate e gli applausi del pubblico, che alla fine è il solo vincitore. L’ingresso è gratuito, ma per garantire l’osservanza della normativa Covid è obbligatoria la prenotazione. Per prenotare i biglietti occorre collegarsi al sito www.festivaldelsorriso.it.

ALBA

  • Divertimento, unione e passione, questi sono gli ingredienti dell’evento “Street art in corso”, organizzato dall’associazione Culturale Hip-Hop in collaborazione con il Comune di Alba. Sabato 31 luglio 2021 in corso Piave, nel tratto a senso unico, dalle ore 16:00 alle 20:00, i writers del territorio si esibiranno nell'arte dei graffiti, mentre il breaking (breakdance) porterà energia e spettacolarità. La cultura Hip Hop coinvolgerà tutti, grandi e piccoli, con jam session e animazione in uno dei quartieri più poliedrici della città.

LIMONE PIEMONTE

  • L’estate limonese entra nel vivo e propone anche per l’ultimo weekend di luglio numerose iniziative tra sport, creatività e attività outdoor. Appuntamento da non perdere sabato 31 luglio per gli amanti della corsa in montagna, che potranno prendere parte alla decima edizione della Via dei Lupi. Un’emozionante gara di trail running che prevede un percorso di 11,4 chilometri con un dislivello positivo di 650 metri ed altrettanti in negativo. La competizione è aperta a tutti, dai neofiti agli atleti più esperti, grazie ad un percorso sicuro, ben segnalato e con diversi punti di controllo e soccorso che rendono la sfida adatta anche a che si accinge al “battesimo” del trail”. La partenza dei runner è fissata alle 17 in Piazza del Municipio, arrivo previsto per le 19 al Piazzale del Sole. Il percorso attraversa buona parte del centro cittadino per poi salire attraverso il caratteristico “Viasol” sino sulle piste da sci della Riserva Bianca e ridiscendere quindi verso il traguardo correndo nel Vallone San Giovanni. L’edizione 2021 sarà valida come prova unica di Campionato Nazionale di corsa in montagna 2021 UISP. Info: www.laviadeilupi.com.

CORTEMILIA

  • “Fantasia. Le più belle musiche del cinema di Walt Disney”, in programma sabato 31 luglio alle 21 nel chiostro della chiesa di San Francesco a Cortemilia, è il secondo concerto del 42° Festival Antidogma Musica “From Classical to Soudtrack”. La serata è inserita nell’inaugurazione del progetto “Cortemilia è Cultura” che vede la cittadina dell’Alta Langa trasformarsi in un museo diffuso tra arte, letteratura e musica. La splendida voce e l’accattivante presenza scenica del soprano coreano Sang Eun Kim si fondono con le armonie del pianoforte suonato dal maestro Luigi Giachino, grande esperto di musica da film e autore delle trascrizioni di questo concerto. Il concerto è realizzato con la proiezione degli spezzoni cinematografici tratti dai film di animazione di Walt Disney. Nei brani scelti le atmosfere di poesia e sogno si combinano a momenti più giocosi e scanzonati, esaltando l’estro, la versatilità e la solida preparazione tecnica degli artisti. Ingresso libero. Info e prenotazioni Antidogma Musica: cel. 333.1636170, o tramite email: antidogmamusica@gmail.com

DOMENICA 1 AGOSTO 2021

PAESANA

  • “Suoni dal Monviso”, la musica “Outdoor” nel cuore del Monviso! La 17ª edizione di Suoni dal Monviso si presenta con un cartellone ambizioso, di altissimo livello, una scommessa artistica a tutto campo! Un modo per valorizzare i territori meno conosciuti e rilanciarli in chiave sostenibile. Il turismo lento come… motore di sviluppo dei territori. 1° agosto 2021| Massimo Ranieri, alle ore 12.30, a Paesana a Pian Munè! I biglietti sono in vendita sul circuito on line www.ticketone.it e a Saluzzo, nel punto vendita On The Corner, in via Palazzo di Città, 1.

BORGO SAN DALMAZZO

  • Concerto MUSICA D'ESTATE CON L'ORCHESTRA BRUNI - presso l'anfiteatro - ingresso libero - è consigliato prenotare anticipatamente contattando: maura@centrospettacolo.com

VINADIO

  • Per i più giovani, l’Associazione 1000miglia propone Dante a tempo di rap: conversazioni dantesche con Claver Gold e Murubutu. Dove? Presso il Santuario si Sant’Anna di Vinadio, nel corso del pomeriggio. Maggiori dettagli e prenotazioni a partire da 15 giorni prima dell’evento.