Tempo libero
Eventi

Cheese e tanto altro: per Bra si prospetta un autunno “caldo”

Presentato il calendario delle manifestazioni per gli ultimi mesi del 2021

Cheese e tanto altro: per Bra si prospetta un autunno “caldo”
Tempo libero Bra e Roero, 10 Settembre 2021 ore 09:32

Se l’estate ci ha regalato grandi serate e tante emozioni, l’autunno braidese non sarà da meno e saprà offrire molte occasioni di divertimento.

Per Bra si prospetta un autunno “caldo”

Ad assicurarlo il programma di “Bra città da vivere d’autunno”, presentato lo scorso fine settimana in concomitanza con l’inaugurazione del primo appuntamento della nuova stagione, ovvero la personale di Romano Reviglio “Il giardino incantato”.

Mostre a Palazzo Mathis

Proprio la mostra dedicata al noto pittore cheraschese, che vede molteplici opere inedite esposte a Palazzo Mathis fino al 12 dicembre, ha aperto una un periodo particolarmente ricco di eventi. Lo stesso Palazzo Mathis ospiterà altre due esposizioni: la prima, visitabile dal 9 settembre al 12 dicembre, si intitola “L’uomo svelato. Studi e restauro di una mummia egizia di 4500 anni”. Organizzata dalla Fondazione CRC in collaborazione con il Comune di Bra, la mostra presenta al pubblico lo straordinario progetto di conoscenza e recupero conservativo di una mummia egizia risalente all’Antico Regno. Dal 6 al 28 novembre sarà invece la volta di “Bernardo Vittone, un architetto nel Piemonte del ‘700”, esposizione curata da Antonio Mignozzetti e Cesare Matta dedicata al noto architetto sabaudo.

Cheese

Ma l’autunno braidese di questo 2021 avrà come momento clou, ovviamente, la nuova edizione di Cheese, che sarà dedicata agli animali. Quattro giorni – dal 17 al 20 settembre – che si preannunciano ricchissimi di laboratori, degustazioni e tante prelibatezze. Largo quindi ai formaggi migliori del mondo! E per rimanere in tema di buon cibo, ecco il ritorno di “Pro Loco in città” il 25 settembre e di “Da Cortile a Cortile” il 3 ottobre, per non parlare della nuova edizione di BRA’S, il festival dedicato all’inimitabile salsiccia di Bra e alle altre eccellenze gastronomiche della città della Zizzola. Momenti che sapranno deliziare i palati di tutti.

Musica

Spazio anche alla musica, da quella classica dei concerti di Bacco&Orfeo nella splendida location barocca della chiesa di Santa Chiara (tutte le domeniche dal 5 settembre al 10 ottobre) o di Antiqua 2021 (dal 24 settembre al 29 ottobre), al liscio dell’Orchestra Mirko Casadei (al Teatro Politeama l’8 settembre).

Teatro

E poi ancora il teatro con i tre appuntamenti del Festival Cuneiforme (Lella Costa il 3 ottobre, Luca Mercalli il 5 novembre e Giobbe Covatta il 13 novembre), la grande magia delle immagini con il “Piccolo festival della fotografia e della multivisione” in programma dall’8 al 10 ottobre, la bellezza delle produzioni locali in mostra alla Fiera dell’artigianato del 13 e 14 novembre, oppure il profumo della carta stampata con la presentazione del libro di Beppe Gandolfo “2020. Un anno in Piemonte" (15 settembre) o della ristampa delle opere poetiche di Velso Mucci (23 settembre).

Informazioni sui diversi appuntamenti sul sito www.turismoinbra.it o contattando l’Ufficio  Turismo e Cultura al numero 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.