Torna anche quest’anno il tradizionale Capodanno in piazza del Comune di Alba per dare il benvenuto al 2026.
Alba: la città dà il benvenuto al nuovo anno
Mercoledì 31 dicembre i festeggiamenti inizieranno già a partire dal pomeriggio: alle 16 in piazza Risorgimento spazio al Capodanno dei bimbi, con laboratori didattici con animatori, Nutella Party, scultore di palloncini, truccabimbi e fiabe coreografate.
Dalle 18 si terrà il sound check del concerto serale, l’avvio delle proiezioni sul maxi schermo con le immagini degli eventi più importanti dell’anno e lo spettacolo di luci e musica con effetti luminosi a 360° sulle facciate dei palazzi. Dalle 21.30 alle 23.30, nel Cortile della Maddalena, sarà invece possibile partecipare alle salite in mongolfiera.
In piazza Risorgimento, dalle ore 22.15 spettacolo di danza tratto da I Canti di Natale di Charles Dickens del gruppo danza Open e, dalle ore 23.00, concerto musicale live della band Sanremo Play. Alle 23.50 il saluto del sindaco Alberto Gatto e il brindisi collettivo, a cura del Consorzio Asti Spumante, accompagnato da coriandoli e stelle filanti. Il Capodanno in piazza è organizzato da Idiemme di Carlo Passone.
Divieto di botti
Si ricorda, inoltre, che sarà in vigore dal 31 dicembre 2025 all’1 gennaio 2026, su tutto il territorio del Comune di Alba, il divieto di accendere, lanciare e sparare materiali pirotecnici o similari. Il sindaco anche quest’anno ha firmato l’ordinanza per garantire la sicurezza, l’incolumità, la quiete pubblica e il benessere degli animali domestici. La violazione comporta una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
Il sindaco Alberto Gatto:
“Anche quest’anno sono felice di poter salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo insieme alla nostra comunità, nella cornice della piazza che rappresenta il cuore della città. Ringrazio Carlo Passone per l’organizzazione del Capodanno e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Invito i cittadini a scendere in piazza per un brindisi insieme e anche a rispettare l’ordinanza per vivere una serata di festa in sicurezza e serenità, tutelando anche gli animali domestici”.