NEL TORINESE

Sestriere, sci: Marta Bassino vince la Coppa del Mondo femminile

La sesta vittoria in carriera e guida la classifica della disciplina con 180 punti, 40 più di Hector e 44 più di Lara Gut

Sestriere, sci: Marta Bassino vince la Coppa del Mondo femminile
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella di sabato 10 dicembre 2022, è stata una giornata di grande emozione per la provincia di Cuneo e il Piemonte intero. Marta Bassino, sciatrice 26enne di Borso San Dalmazzo, ha vinto sulle nevi di Sestriere, nel Torinese.

La cuneese chiude con il tempo di 2'28"89 e trionfa davanti a Sara Hector (+0"11), e Petra Vlhova (+0"40). Ai piedi del podio resta una strepitosa Federica Brignone, che firma un ottimo 2'29"55. La giornata si chiude in maniera positiva per l'Italia e si completa con l'undicesima posizione di Asja Zenere (2'31"52).

"Sto sciando bene – le parole di Bassino – ho pensato dai, che si può fare qui a Sestriere. Durante la gara mi sentivo in un rodeo, ma alla fine l’atteggiamento ha fatto la differenza".

Gara indimenticabile

Una gara che ha lasciato il segno in una regione ormai da tempo conosciuta per i suoi impianti sciistici. Massino, dunque, ha conquistato la sua prima vittoria stagionale, dopo il secondo posto nel gigante di Killington, alle spalle di Gut-Behrami ed è così tornata ad indossare il pettorale rosso.

L’atleta piemontese, con la sua vittoria, ha guadagnato 50.000 franchi svizzeri (circa 50.720 euro) che è la cifra vale la Coppa del mondo. La sesta vittoria in carriera in gigante e guida la classifica della disciplina con 180 punti, 40 più di Hector e 44 più di Lara Gut.

La vita

Marta Bassino è stata avviata allo sci alpino all'età di due anni dal padre, maestro di sci e suo allenatore fino all'età di 14 anni. E' cresciuta sportivamente nelle file dello Sci Club Lurisia (dal 2001 al 2003), poi dal 2003 al 2013 nello Sci Club Val Vermenagna e successivamente nella squadra del comitato piemontese FISI Alpi Occidentali. Tra i suoi primi risultati di rilievo, nelle edizioni 2009 e 2011 del trofeo Topolino, la vittoria nello slalom gigante per la categoria ragazze e il 6º posto nella categoria allieve.

Seguici sui nostri canali