CUNEO E PROVINCIA

Sci alpino, Marta Bassino torna in gara sabato 10 dicembre a Sestriere

Si comincia alle ore 10.30

Sci alpino, Marta Bassino torna in gara sabato 10 dicembre a Sestriere
Pubblicato:
Aggiornato:

In Valsusa lo si sperava e, anche se a bassa voce, se ne parlava da qualche giorno, ma ora la conferma è ufficiale: in occasione dello Slalom della Coppa del Mondo femminile di domenica 11 dicembre a Sestriere farà il suo esordio nel Circo Bianco mondiale Lucrezia Lorenzi, ventiquattrenne atleta del Centro Sportivo Esercito, cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e prima ancora nel Valsangone, approdata sul palcoscenico internazionale alcuni anni orsono, prima con la squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali e poi con la rappresentativa nazionale.

La scelta di vita

La ragazza di Valgioie che alcuni anni orsono, insieme ai genitori e alla sorella Matilde, ha compiuto una scelta di vita, trasferendosi a Sestriere per dedicarsi completamente allo sci, potrà contare sul tifo entusiasta di amici e compagne di squadra e di tutte le persone che ne hanno seguito la crescita agonistica, costellata da problemi fisici ma sostenuta da una forza di volontà e da una capacità di recupero ammirevoli. Gli ultimi risultati in Coppa Europa e nelle gare FIS di inizio stagione, soprattutto il secondo posto nel recente Slalom del circuito continentale disputato a Mayrhofen, hanno aperto a Lucrezia le porte della Coppa del Mondo, dove ritroverà un’altra torinese, Anita Gulli, anche lei cresciuta nella squadra del Comitato Alpi Occidentali e prima ancora nello Sci Club Lancia.

La rappresentazione

Insomma, sabato 10 e domenica 11 nella compagine azzurra impegnata nelle gare tecniche a Sestriere lo sci piemontese sarà ben rappresentato, anche perché una delle pretendenti alla vittoria in Gigante è quella Marta Bassino che con Sestriere ha un legame speciale, sin dalle partecipazioni all’Uovo d’Oro e proseguendo con il successo in Coppa Europa nel 2014 e con il podio ottenuto in Coppa del Mondo. Le altre atlete convocate dal direttore tecnico della Nazionale femminile, il frabosano Gianluca Rulfi, sono: in Gigante Sofia Goggia, Roberta Melesi, Federica Brignone, Elena Curtoni, Asja Zenere ed Elisa Platino, in Slalom Vera Tschurtschenthaler, Lara Della Mea, Marta Rossetti e la diciannovenne poliziotta trentina Beatrice Sola, quarta a Mayrhofen nel giorno del podio conquistato da Lucrezia Lorenzi. L’Italia avrebbe teoricamente diritto a cinque posti, ma essendo la nazione ospitante della gara può schierare fino a sei atlete.

La vittoria

A Sestriere la squadra azzurra vanta una vittoria con Federica Brignone nel 2020 in Gigante, una con la mamma di Federica, Maria Rosa Quario, in Slalom nel 1983, una con Giustina Demetz in Discesa nel 1967. Sofia Goggia e Denise Karbon arrivarono seconde rispettivamente nel 2016 e nel 2004 in Gigante, mentre Marta Bassino giunse terza nel Gigante Parallelo del 2020, così come Nadia Fanchini in Discesa nel 2008 e Isolde Kostner sempre in Discesa nel 2004. La prima manche del Gigante di sabato 10 dicembre è in programma sulla pista olimpica Giovanni Alberto Agnelli alle 10.30, la seconda alle 13.30. Identici gli orari dello Slalom di domenica 11.

Seguici sui nostri canali