Sport
Handbike

Paralimpiadi Tokyo, il cuneese Diego Colombari medaglia d'oro nel Team Relay

Insieme ai compagni Paolo Cecchetto e Luca Mazzone ha trionfato nella staffetta sui 24,3 chilometri del percorso.

Paralimpiadi Tokyo, il cuneese Diego Colombari medaglia d'oro nel Team Relay
Sport Cuneo città, 02 Settembre 2021 ore 18:05

Grande gioia per il mondo dello sport cuneese! Il 39enne Diego Colombari è medaglia d'oro nel Team Relay, staffetta di handbike delle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Insieme ai compagni azzurri Paolo Cecchetto e Luca Mazzone ha trionfato su un percorso di 24,3 chilometri.

Team Relay, il cuneese Diego Colombari oro alle Paralimpiadi

Il tredicesimo oro per l'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 arriva nella gara di Team Relay, staffetta di handbike. A conquistarlo sono stati il lombardo Paolo Cecchetto, il pugliese Luca Mazzone e il cuneese Diego Colombari. I tre atleti azzurri hanno trionfato su un percorso di 24,3 chilometri, un anello di poco più di 2,4 km che ogni staffettista ha dovuto ripetere tre volte.

Il 39enne cuneese, sia oggi, sia in tutte le gare di qualificazione, è stato l’ultimo a partire della squadra azzurra e, nel corso della finale, è andato a consolidare un vantaggio che è diventato sempre più alto dopo una fase iniziale di studio. Il tempo che ha consentito di conquistare la medaglia d'oro è stato di 52’32’’, con un anticipo di 31'' sulla Francia e di 39’’ sugli Stati Uniti.

Chi è Diego Colombari

Nato a Torino il 29 marzo 1982, all’età di 26 anni un grave incidente motociclistico gli costa, tra vari interventi, l’amputazione dell’arto inferiore sinistro. In seguito alla riabilitazione si avvicina al paraciclismo con l’Handbike, associandosi alla polisportiva P.A.S.S.O. di Cuneo, la quale opera in stretta collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico.