dal 2 al 6 agosto

Il Giro della Provincia Granda raddoppia: gara amatoriale a tappe e Giro d'Italia Amatori

Mercoledì 2 Agosto l’apertura con il prologo serale che prende il via da Piazza Galimberti a Cuneo. Poi quattro prove in linea e la cronometro individuale

Il Giro della Provincia Granda raddoppia: gara amatoriale a tappe e Giro d'Italia Amatori
Pubblicato:

La tredicesima edizione della gara amatoriale a tappe cuneese sarà valida anche quale undicesima edizione del Giro d’Italia Amatori. La manifestazione si terrà dal 2 al 6 agosto sotto l’egida di Acsi Ciclismo, l’ente guidato da Emiliano Borgna.

Mercoledì 2 Agosto l’apertura con il prologo serale che prende il via da Piazza Galimberti a Cuneo. Poi quattro prove in linea e la cronometro individuale. La quota di adesione è di euro 100.

 Il Giro della Provincia Granda raddoppia

La manifestazione amatoriale a tappe voluta da patron Vittorio Bongiovanni e organizzato dal Centro Coordinamento Ciclismo Cuneo guidato da Marco Bersezio, sotto l'egida di Acsi Ciclismo, assegnerà anche l'undicesima edizione del Giro d'Italia Amatori.
Recentemente i due comitati organizzatori si sono incontrati per stabilire la data di svolgimento dell'evento che assumerà la denominazione 13° Giro della Provincia Granda - 11° Giro d'Italia Amatori e si terrà la prima settimana del mese di agosto.

Formula di gara inalterata

La formula della gara resta inalterata con le sei tappe in programma e la classifica a tempo. Al termine di ogni tappa e della manifestazione, ai leader delle quattro fasce in cui sono suddivisi i partecipanti verrà consegnata la maglia di leader (maglia rosa fascia 1 anni 19 - 39, maglia gialla fascia 2 anni 40 - 49, maglia rossa fascia 3 anni 50 - 75, maglia bianca Donne unica) che riporterà anche il logo del Giro d'Italia Amatori.

Fabio Zappacenere patron del Giro amatoriale dichiara:

La sinergia tra Giro d'Italia Amatori e Giro della Provincia Granda che legherà i due eventi amatoriali almeno per la stagione 2023 rappresenta l'occasione di crescita per le due realtà. L'obiettivo è quello di far crescere la partecipazione al Giro della Granda, offrendo a coloro che abitualmente partecipavano al Giro la partecipazione ad una delle più prestigiose manifestazioni a tappe amatoriali che si svolgono sul territorio nazionale.

Noi invece continueremo a curare alcuni degli aspetti che ci distinguono da sempre: la promozione e visibilità dell'evento e l'allestimento delle zone arrivo e partenze. Tutto questo inoltre ci permetterà di continuare ad operare nella promozione del ciclismo giovanile a cui entrambe le manifestazioni sono legate sin dalla loro nascita.

Le tappe

Le tappe del 13° Giro della Provincia Granda - 11° Giro d'Italia Amatori:

1^ Me 02 CUNEO cronoprologo sera
2^ Gi 03 PASSATORE linea pomeriggio
3^ Ve 04 BENEVAGIENNA linea pomeriggio
4^ Sa 05 MONDOVÌ –MONDOVÌ PIAZZA
5^ Sa 05 VILLANOVA MONDOVÌ crono pomeriggio
6^ Do 06 BOSSOLASCO linea mattino

Seguici sui nostri canali