Ciclismo

Giro d’Italia 2020 Piemonte: oggi l’arrivo ad Asti, domani la “Alba – Sestriere”

Ecco dove transiterà la carovana rosa nel territorio piemontese.

Giro d’Italia 2020 Piemonte: oggi l’arrivo ad Asti, domani la “Alba – Sestriere”
Pubblicato:
Aggiornato:

Giro d’Italia 2020 Piemonte: oggi l’arrivo ad Asti, domani la “Alba – Sestriere”. Nella giornata di oggi, 23 ottobre 2020, andrà in scena la “Morbegno – Asti”, 19esima tappa del giro di 253 chilometri totali, che, a partire dalla provincia di Sondrio, raggiungerà piazza Alfieri ad Asti, attraversando ampi territori della provincia di Alessandria.

La partenza in Lombardia si è rivelata più agitata del previsto: i ciclisti, a causa del maltempo e della lunghezza del percorso, hanno inscenato un'inaspettata protesta, ottenendo dall'organizzazione di poter saltare i primi 100 chilometri di percorso e hanno quindi raggiunto in pullman la periferia di Milano.

Domani, la 20esima tappa “Alba – Sestriere”,  toccherà invece le province di Cuneo e Torino.

Giro d’Italia 2020 Piemonte: oggi l’arrivo ad Asti

I corridori entreranno in provincia di Alessandria da Candia Lomellina, dopo aver percorso circa 180 chilometri dalla partenza, attraversando Casale Monferrato attorno alle  14,30. Per consentire il transito della carovana rosa è stata disposta la chiusura dalle 13 alle 15.30 di Strada provinciale 31 (Secondo Rondò), Primo Rondò, Via Adam, Ponte sul fiume Po, Lungo Po Gramsci, Via Rita Levi di Montalcini, Via Sant’Anna, Via Buozzi, Corso Valentino, Strada Alessandria (Frazione San Germano) e frazione Roncaglia.

I ciclisti proseguiranno per Fubine, Felizzano e Masio, dove affronteranno l’unica piccola asperità di giornata. Chiuse al traffico, quindi, in entrambe le direzioni la SP77 e la SP10 in entrambe le direzioni dalla rotonda “Costa Poco” alla seconda rotonda direzione Alessandria, dalle 13.45 alle 16 circa. La tappa, quasi del tutto piatta, è adatta soprattutto ai velocisti che non vorranno lasciarsi perdere l’occasione per recuperare prima della conclusione di domenica a Milano.

Altimetria "Morbegno - Asti"
Planimetria "Morbegno - Asti"

Giro d’Italia 2020 Piemonte: domani la “Alba – Sestriere”

Nella giornata di domani, 24 ottobre 2020, la carovana rosa sarà impegnata nella 20esima tappa del Giro che a partire da Alba arriverà a Sestriere, con oltre 3500 metri di dislivello per i corridori. Nella provincia di Cuneo, i ciclisti attraverseranno i comuni di CinzanoRoretoMareneSaviglianoTermine e Saluzzo verso la provincia di Torino. Dopo una fase di avvicinamento fino a Pinerolo, attraverso la pianura per strade mediamente ampie e rettilinee, inizierà la lunghissima salita pedalabile per il primo passaggio a Sestriere. Discesa fino a Cesana Torinese per risalire a Sestriere attraverso Sauze di Cesana. Si passa quindi sul traguardo con l’assegnazione di un GPM, dopodiché una nuova discesa su Cesana Torinese per un secondo giro di circuito e l’arrivo finale in salita a Sestriere.

Altimetria "Alba - Sestriere"
Planimetria "Alba - Sestriere"

LEGGI ANCHE: Giro d’Italia: le foto dalla tappa vinta da Hindley

LEGGI ANCHE: Doping al Giro d’Italia: positivo un ciclista lecchese

Seguici sui nostri canali