un lungo weekend di gare

Atleti da tutto il mondo e oltre 3mila spettatori: Prato Nevoso famosa a livello internazionale per lo Snow Volley

Pronti a ripartire per il prossimo anno puntando anche a eventi sempre più internazionali

Atleti da tutto il mondo e oltre 3mila spettatori: Prato Nevoso famosa a livello internazionale per lo Snow Volley
Pubblicato:

Si è conclusa con un grande successo la stagione a Prato Nevoso. Un lungo weekend di gare con atleti provenienti da tutto il mondo. Numeri importanti: 200 atleti e 3.000 spettatori che confermano la vocazione internazionale di Prato Nevoso.

Un lungo weekend di gare a Prato Nevoso

Sono Dalmazzo - Breidenbach - Arcaini e Brugmann - Seeber - Groeber - Berger i team vincitori del Campionato italiano Fipav di snow volley co-organizzato con Snow Volley Italia e assegnato domenica 2 aprile a Prato Nevoso (Cuneo), al termine di una tre giorni di divertimento e adrenalina.

Al lungo weekend di gare, a cui hanno assistito oltre 3.000 spettatori, hanno preso parte più di 200 atleti italiani e internazionali, provenienti da Italia, Spagna, Egitto, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Olanda, Uruguay, Stati Uniti e Australia.

Breidenbach, Dalmazzo e Arcaini hanno battuto per 2-0 (15-12, 15-13) il trio Parenzan-Labee-Rottoli, dopo aver agevolmente superato in semifinale Dostálová-Poszmiková-Tagliapietra-De Sabato (15-4, 15-12). Primo set molto combattuto, vinto da Sara, Anna e Sofia con uno strappo nelle battute conclusive. Nel secondo parziale, Parenzan e socie hanno provato a render la vita dura alle campionesse in carica, che però, con tecnica e intelligenza hanno chiuso 15-13 in due set.

Al terzo posto, invece, si sono piazzate De Luca-Giudici-De Chavarria che hanno superato nella finale per il bronzo Dostalova-Poszmikova-Tagliapietra-De Sabato al termine di un match condotto dall’inizio alla fine (15-13, 15-10).

A seguire si è disputata la finale maschile tra gli altoatesini Berger-Burgmann-Groeber e i lombardi Camozzi-Di Risio-Geromin, finita col risultato di 2-1 (14-16, 25-23, 15-11).

Spettacolo e intensità agonistica sin dal primo set, con Camozzi-Di Risio-Geromin partiti meglio e scappati sul 10-4. Berger-Burgmann-Groeber hanno ricucito lo svantaggio ma Camozzi e compagni grazie ad una gestione attenta hanno concluso il proprio favore il set (16-14). Infinito il secondo set, vinto ai vantaggio (25-23) dagli altoatesini grazie a una serie di azioni spettacolari. Sulle ali dell’entusiasmo, nel tie break Berger, Burgmann e Groeber si sono portati subito al comando (8-4) amministrando il vantaggio fino al 15-11 che vale il secondo titolo nazionale.

Nella finale per il terzo e quarto posto, invece, si è imposta la formazione formata da Adel-Bennato-Lupatelli con il punteggio di 2-0 (7-15-7, 17-15) su Amorosi-Galante-Ortolano.

 

Snow Volley Italia PH Roberto Capoccini Snow Volley Italia
Foto 1 di 4
Finale Uomini PH Roberto Capoccini Snow Volley Italia
Foto 2 di 4
Finale Donne PH Roberto Capoccini Snow Volley Italia
Foto 3 di 4
Tutti Amatoriali PH Roberto Capoccini Snow Volley Italia
Foto 4 di 4

La soddisfazione del Presidente di Snow Volley Italia

Matteo Carlon, Presidente di Snow Volley Italia, commenta:

Sono molto contento e soddisfatto di questa stagione, nonostante le difficoltà a cui il clima moderno ci sta mettendo di fronte. Non abbiamo ancora raggiunto i numeri pre covid, ma sono comunque numeriche importanti. Abbiamo avuto giocatori provenienti veramente da tutto il mondo, ad attestazione che Prato Nevoso è diventata una località conosciuta a livello internazionale per lo snow volley. È importante vedere che c'è sempre più un interesse anche da parte delle Federazioni che, dopo il primo campionato italiano dello scorso anno, hanno investito in questo secondo anno con ben 4 tappe. Siamo pronti a ripartire per il prossimo anno puntando anche a eventi sempre più internazionali. Vorremmo tornare a fare un Europeo in casa come abbiamo fatto in passato e organizzare anche tappe all'estero per l’ulteriore sviluppo di questa disciplina. Ringrazio tutto lo staff: oltre 30 persone sono state impegnate per sviluppare questo evento anche di notte, per allestire i campi e per “rimetterli in pista”, grazie anche al "gattista". Abbiamo fatto davvero i miracoli, di nuovo, per l'ennesima volta per mettere in piedi questo evento, quindi grazie anche alla località di Prato Nevoso che si è resa come sempre disponibile e che continua a credere in questo evento e in questa disciplina.

Tornei amatoriali

Nei tornei amatoriali organizzati da Snow Volley Italia, l'ultima giornata ha fatto registrare un doppio successo per David Badalotti, che ha vinto il 4×4 Mix con la squadra “Kiss our aces” e il 2×2 Mix in coppia con Anna Dostálová.

Nel 4×4 Mix, il team completato da Francesca PrioreAndrea Giudici Gioele Gazzera ha battuto per 21-14 in finale Relazioni internazionali, ovvero Atef Girgis, Michele BennatoEnrico LupatelliAnna Dostálová Silvia Poszmiková.

Nel 2×2 MixBadalotti e Dostálová l’hanno spuntata nel combattuto set conclusivo per 25-23 su Dominik Sestak e Silvia Poszmiková.

In precedenza la coppia ceco-slovacca si era aggiudicata il 2x2 femminileDostálová e Poszmiková successo in finale per 21-12 su De Luca-Giudici.

Nel 2×2 maschile vittoria finale per la coppia Franceschelli-Maestri che nell'atto conclusivo l’ha spuntata 21-16 su Angelini-Francesconi.

Al team Uruguay il successo nel 3×3, secondo posto per “I sovrappeso… poooolco” battuti 21-13 nel match per l’oro.

Ad assistere alle finali del Campionato Italiano a Prato Nevoso anche Riley McKibbincampione della disciplina e amico di Snow Volley Italia, e la palleggiatrice statunitense Carli Lloyd, in questa stagione in forza alla UYBA Busto Arsizio in Serie A1 femminile

Seguici sui nostri canali