territorio cuneese

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare: cosa cambia per servizi e tariffe

Dal 1°settembre è attivo il servizio PagoPa, inoltre, sono state ridisegnate le fasce Isee che sono passate da 5 a 11

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare: cosa cambia per servizi e tariffe
Pubblicato:
Aggiornato:

Per asili nidoscuole dell’infanzia ed elementari sul territorio cuneese alcune novità segnano l’avvio dell’anno scolastico 2023/2024.

Cosa cambia

È stata informatizzata la procedura per l’acquisto dei libri di testo per le scuole primarie: sarà sufficiente recarsi dal libraio preferito con il codice fiscale dell’alunno per fare la prenotazione. Una mail avviserà quando i libri saranno disponibili.

Dal 1 luglio 2023 è attivo il circuito PagoPa per il pagamento della mensa scolastica. Per quanto riguarda le tariffe queste sono state rimodulate tenendo conto del pesante incremento dei costi dei servizi esternalizzati (aumento che ha superato il 7%), ma cercando di garantire accessibilità ai servizi. Per non gravare sulle famiglie con i redditi medi-bassi, si è proceduto a ridisegnare le fasce Isee, secondo una logica di gradualità nella corrispondenza tra tariffe e fasce di reddito, che sono passate da 5 a 11. È rimasto comunque fermo il criterio di garantire agevolazioni per le fasce più basse. Le tariffe sono consultabili sul sito del Comune a questo link.

Anche rispetto agli asili nido comunali si è reso necessario un ritocco delle tariffe per far fronte agli aumentati costi. L’ultima modifica risaliva al 2009. Resta la soglia Isee di 18.320 euro, al di sotto della quale scattano le agevolazioni (consultabile a questo link sul sito del Comune il sistema tariffario). Si sono inoltre aggiornati i criteri di ammissione alla graduatoria, alla luce del fatto che negli anni sono mutate le casistiche familiari e lavorative (qui la tabella con criteri e punteggi di ammissione aggiornati).

Tutte queste modifiche sono state condivise con i comitati di gestione degli asili. Anche per questi servizi sarà attivo dal 1° settembre il sistema di pagamento con PagoPa, mentre le domande si potranno presentare attraverso accesso on line. I quattro asili nidi del territorio comunale, per un totale di 186 posti, garantiscono assistenza ai più piccoli tra le 7.30 e le 17.30.

Le modifiche sono in vigore dal 1° settembre.

Le dichiarazioni dell'Assessora ai servizi scolastici Paola Olivero

Così l’Assessora ai servizi educativi e scolastici Paola Olivero:

Iniziamo l’anno scolastico con alcune semplificazioni, come per l’acquisto dei libri di testo o l’estensione della possibilità di pagamenti con PagoPa. Rispetto alla revisione delle tariffe, scelta difficile ma necessaria, abbiamo cercato di mantenere saldo il criterio del sostegno alle situazioni familiari economicamente più affaticate. Ricordo però che ulteriori sostegni si possono ottenere: nel caso degli asili nido, ad esempio, attraverso il bonus erogato dall’Inps.

Seguici sui nostri canali