Le immagini

Bra, presentato il progetto della nuova scuola superiore

Un'idea che nasce dalla necessità di dotare il territorio braidese di una struttura scolastica che risponda a criteri di modernità e sicurezza.

Bra, presentato il progetto della nuova scuola superiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Bra avrà un nuova scuola superiore. Il progetto è stato presentato ieri, martedì 25 maggio 2021, nel corso di una conferenza stampa congiunta Provincia-Comune a cui hanno partecipato il presidente della Provincia Federico Borgna, il sindaco di Bra Gianni Fogliato con l’assessore ai Lavori pubblici Luciano Messa, la dirigente dell’Istituto scolastico superiore “Guala” Alessandra Massucco, il dirigente del Settore Patrimonio della Provincia Fabrizio Freni e i progettisti Andrea Breida e Andrea Grottaroli dello Studio Kuadra di Cuneo.

Una nuova scuola superiore a Bra

L’idea di una nuova scuola superiore nasce dalla necessità di dotare il territorio braidese di una struttura scolastica che risponda a criteri di modernità e sicurezza per l’attività didattica, oltre a quelli di maggiore funzionalità ed economicità.

La nuova scuola, che avrà una capacità complessiva di oltre 900 alunni, sarà realizzata su quattro piani fuori terra, con una superficie lorda per piano di 970 mq e complessiva di 3.880 mq. Inoltre, è prevista una palestra di 850 mq e un’aula magna, oltre a parcheggi e aree verdi.

Il costo totale del progetto è di 9.500.000 euro, di cui 7.755.500 euro per lavori, oltre a somme a disposizione dell’amministrazione per 1.740.500 euro.  L’area individuata, che è frutto di recente acquisto da parte del Comune, è in posizione baricentrica e vicina alle infrastrutture dei trasporti esistenti. Inoltre, si tratta di una zona già completamente urbanizzata in cui sono disponibili le opere utili a garantire l’allaccio alle reti elettrica, idraulica e fognaria. Sul posto ci sono già ampi spazi destinati a parcheggio e a verde, oltre a quelli che saranno realizzati vicino alla scuola.

"La Provincia investe sul futuro"

Il presidente della Provincia Federico Borgna:

"Con questo intervento la Provincia investe sul futuro e sui giovani. Bra avrà una nuova scuola, bella, funzionale, sicura, efficiente e attenta all’ambiente. Siamo, infatti, convinti che la scuola sia fatta dal rapporto insegnanti-allievi, ma anche da spazi adeguati che rispondano non solo alle esigenze di sicurezza, ma anche di bellezza e socialità per rendere migliore la qualità dell’attività didattica. Quella di oggi è, quindi, una nuova tappa del percorso di adeguamento e investimento sull’edilizia scolastica pubblica iniziato 7 anni fa e che sta andando avanti con altre decine di milioni in arrivo. Ringrazio il Comune di Bra per la proficua e reale collaborazione messa in atto a favore del territorio".

"Ripartire con spazi accoglienti e adeguati"

Il sindaco di Bra Gianni Fogliato:

"La Scuola è stato uno dei temi forti dell’emergenza pandemica, quale istituzione profondamente interessata e ‘snaturata’ dall’aggressione del virus. Oggi finalmente l’attività didattica è tornata per la maggior parte nei suoi consueti spazi, in presenza. Ripartire significa anche far sì che questi spazi possano essere accoglienti e adeguati: in tal senso la comunicazione ufficiale che la nostra richiesta per la costruzione di un nuovo polo scolastico di istruzione superiore a Bra è stata accolta è una conferma particolarmente significativa per la nostra città. Grazie alla Provincia di Cuneo e agli enti superiori che hanno reso possibile questo importante risultato. E un grazie speciale anche ai docenti e agli operatori scolastici che, nonostante il difficile periodo attraversato, hanno portato avanti con i nostri ragazzi un egregio quotidiano lavoro".

LE IMMAGINI DELLA CONFERENZA:

conf stampa nuova scuola bra (2)
Foto 1 di 4
conf stampa nuova scuola bra (1)
Foto 2 di 4
conf stampa_nuova scuola Bra
Foto 3 di 4
conf stampa_nuova scuola Bra1
Foto 4 di 4

 

La struttura del nuovo plesso

Il nuovo plesso avrà elevati livelli di funzionalità, sicurezza, economicità ed ecocompatibilità, ospiterà oltre 30 aule e laboratori per soddisfare il fabbisogno di servizi scolastici in una prospettiva pluriennale. Metterà a disposizione del territorio anche una nuova palestra in risposta alla crescente richiesta di spazi da parte delle associazioni sportive braidesi, garantendo l’utilizzo della struttura anche in orario extra scolastico.

L’edificio sarà costituito da blocchi di forma rettangolare con aule, locali polifunzionali (segreteria, sala insegnanti, aula magna, ecc…) e relativi servizi, uniti da un atrio comune. Grande attenzione è stata posta al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente: la struttura edilizia sarà ad alte prestazioni, per evitare dispersioni termiche e surriscaldamento degli ambienti. L'impianto di riscaldamento sarà del tipo a pavimento a bassa inerzia, con ventilazione meccanica controllata degli ambienti interni. La struttura, antisismica, sarà realizzata con elementi strutturali in cemento armato ed acciaio.

 “L'istituto Guala – è il commento finale della dirigente scolastica Massucco - risponde con profonda gratitudine alla notizia del prossimo inizio dei lavori per la costruzione del nuovo edificio scolastico. La costruzione di una scuola é un'impresa coraggiosa che coinvolge una grande comunità in un sogno e nella sua concreta realizzazione”.

Seguici sui nostri canali