Idee & Consigli

Vacanze all'insegna della natura: le meraviglie dell'Isola d'Elba

Il green sempre più di tendenza, anche per le vacanze

Vacanze all'insegna della natura: le meraviglie dell'Isola d'Elba
Idee & Consigli 23 Maggio 2022 ore 09:24

La consapevolezza della tutela ambientale è enormemente cresciuta negli ultimi anni, merito anche dei numerosi incentivi che hanno spinto imprese e privati cittadini a puntare sull'ecosostenibilità per molti aspetti della propria vita. Questo, inevitabilmente ha avuto ripercussioni anche su come intendere le proprie vacanze e sempre più persone preferiscono vacanze a contatto con la natura in luoghi incontaminati. Fortunatamente in Italia ci sono tantissimi paesaggi naturali da scoprire e vivere, alcuni particolarmente amati dai turisti nostrani e internazionali. L'arcipelago toscano figura tra questi paesaggi pressoché incontaminati, in particolare il suo cuore: scopri la zona più bella dell'Isola d'Elba! Farlo ti permetterà di vivere un'indimenticabile esperienza a contatto con una natura suggestiva e lussureggiante.

Moltissimi ambienti naturali, un'unica isola

La bellezza dell'Isola d'Elba non si concretizza in un'unica zona, bensì in un mix di ambienti molto diversi, ma che nonostante tutto coesistono in perfetta armonia. Il primo è indubbiamente il mare, cristallino, azzurro come non mai, nonché incredibilmente ricco di pesci. Le spiagge incontaminate sono numerose e caratterizzate da sabbia finissima. Andando verso l'entroterra è possibile raggiungere il Monte Capanne, una montagna che s'innalza a mille metri sul livello del mare. Perfetta per fare trekking e passeggiare nella natura, questa zona è anche munita di una cabinovia da cui osservare tutta l'isola e il mare che la circonda. Tra il monte e il mare sono, inoltre, presenti numerosi i boschi e boschetti ricchi di castagni, mentre un po' ovunque è presente la tipica macchia mediterranea, i cui profumi sospinti dal vento regalano un'estatica sensazione di pace e armonia naturale. 

Santuari di fauna locale

Oltre a una flora meravigliosa, l'Isola d'Elba ospita anche una fauna particolare che può essere osservata, senza interferire con la vita degli animali in maniera invasiva. Questo permette di mantenere un contatto con la natura autentico, vedendo gli animali muoversi in quelli che sono i loro ambienti naturali. Tra i luoghi più belli in tal senso c'è il Santuario delle Farfalle, nel quale è possibile vedere alcune delle varietà più belle di farfalle al mondo, immergendosi in una natura colorata dalle loro ali variopinte. Il santuario ha di recente inaugurato una nuova zona al suo interno, l'Oasi della Farfalla di San Pietro, un esemplare unico al mondo e presente solo nell'Isola d'Elba. Le alture del Monte Capanne e del Monte Calamita offrono la possibilità di imbattersi in lepri, capre selvatiche e in meravigliosi uccelli come il gabbiano reale, sia nelle zone con meno vegetazione che nei lussureggianti boschi che contraddistinguono le due montagne. Ovviamente anche il mare riserva bellissime sorprese, tanto che spesso i bagnanti cercano di immergersi per scrutare la fauna marina. Nelle escursioni in barca è possibile vedere una grande quantità di 

animali tra cui cavallucci marini, triglie, pesci luna, polpi e rombi.

Tra le attività più interessanti da svolgere all’isola d’Elba, lo snorkeling ci porterà alla scoperta della flora e della fauna marina regalandoci uno scenario mozzafiato dell’ambiente sottomarino.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter