Il potenziale delle aziende cuneesi è più florido che mai: ecco perché e come valorizzarlo attraverso investimenti mirati

Il potenziale delle aziende cuneesi è più florido che mai: ecco perché e come valorizzarlo attraverso investimenti mirati
Pubblicato:
Aggiornato:

Il tessuto economico cuneese ha dimostrato grande dinamismo e capacità di saper affrontare periodi di crisi come dimostra il rapporto di InfoCamere (https://www.cn.camcom.it/rapportocuneo2022) reso noto lo scorso maggio 2022. Dal report è emerso come il livello di produttività, nonostante le obiettive difficoltà derivanti da instabilità politica, crisi sanitaria ed iper-inflazione sia decisamente positivo.

Le aziende del cuneese, quindi, hanno saputo reagire alle sfide sociali ed economiche passate e si preparano a lasciarsi tutto alle spalle. Secondo l’imprenditore di Cuneo, Saverio Bruno, il tessuto economico locale presenta un interessante potenziale di crescita che può essere valorizzato attraverso gli investimenti giusti.

Di quali investimenti parliamo?

Saverio Bruno, CEO e fondatore di RIOLAB S.R.L., è un esperto in Digital Marketing che lavora da oltre dodici anni a fianco di aziende ed imprenditori, supportandoli nel percorso di crescita e di acquisizione di nuovi clienti online. Il suo operato si focalizza su un metodo rigoroso, grazie al quale permette alle aziende di sviluppare maggior consapevolezza circa gli obiettivi di crescita a cui mirare e le risorse su cui contare per raggiungerli.

Come si legge anche nel libro che ha pubblicato di recente, le aziende dispongono di tantissime opportunità sulle quali investire per crescere e acquisire sempre nuovi clienti. Il punto è che grazie al web, oggi, queste opportunità si sono moltiplicate perché in rete navigano miliardi di utenti ogni giorno, ossia persone alla continua ricerca di soluzioni per un proprio bisogno o di risposte ad una specifica esigenza.

Investire in pubblicità online nel modo giusto, quindi, significa saper individuare quei bisogni, cioè intercettarli attraverso strumenti mirati e analisi molto dettagliate. È questo, grossomodo, il lavoro di un esperto in pubblicità digitale che padroneggia tutte le competenze necessarie per connettere efficacemente domanda e offerta online.

Perché le aziende dovrebbero investire in Digital Marketing?

Il Digital Marketing è un grande ambito nel quale figurano numerose strade percorribili in base agli obiettivi che intendiamo raggiungere. Rispetto alla pubblicità tradizionale si differenzia per la possibilità di disporre di enormi flussi di dati sui quali fondare strategie di crescita dirette e mirate a costi più bassi rispetto ad altre forme di promozione.

Questo significa che possiamo sapere quanti utenti hanno cliccato su un annuncio su un sito web, mentre non possiamo conoscere l’effettivo numero di persone che sono passate davanti ad un cartellone pubblicitario e hanno manifestato interesse. Ciò nonostante la possibilità di investire in pubblicità online non esclude quella di investire in cartelloni pubblicitari e viceversa.

Sicuramente il web è più diretto e può richiedere investimenti più contenuti, soprattutto perché è frequentato da miliardi di persone ogni giorno che, per l’appunto, hanno bisogno di trovare risposte o soluzioni su Facebook, Google, YouTube, per citare solo alcuni dei canali online più conosciuti.

Cosa consiglierebbe Saverio Bruno a chi vorrebbe investire in Digital Marketing?

Uno degli ostacoli che lo stesso Saverio Bruno incontra maggiormente sul suo percorso è la presenza di falsi miti e di credenze sul funzionamento del web. Da una parte è vero che oggi, online, sia possibile fare qualsiasi cosa e in modi che forse, solo cinque anni fa non avremmo mai immaginato. Tuttavia è fuorviante pensare che l’innovazione della rete equivalga a guadagni facili ed immediati, soprattutto per chi agisce senza ratio, senza strategie e senza una pianificazione.

È questo il motivo per cui tantissimi imprenditori si sentono “frenati” all’idea di investire risorse aziendali in Digital Marketing, magari proprio a causa di promesse irrealistiche e fantasiose a cui hanno ceduto per colpa di millantatori e consulenti impreparati. Saverio Bruno non vende promesse ma servizi di consulenza e interventi focalizzati su un know-how che si arricchisce giorno dopo giorno, non solo con l’esperienza maturata sul campo ma anche con corposi investimenti dedicati alla formazione.

Il suo consiglio, quindi, è quello di affidarsi a consulenti o agenzie che sappiano dimostrare la loro preparazione e che non promettano scalate improvvise di fatturato o crescite miracolose e repentine.

Seguici sui nostri canali