Sponsorizzato

Il Centro Affidea - CDC di Cuneo e i test per le intolleranze alimentari e non

È in prima fila anche sul fronte della salute della donna, con il test BRCA1-2 per la predisposizione genetica al tumore al seno e alle ovaie

Il Centro Affidea - CDC di Cuneo e i test per le intolleranze alimentari e non
Pubblicato:
Aggiornato:

Le intolleranze alimentari sono reazioni anomale dell’organismo che si manifestano in seguito all’assunzione di determinati alimenti, nel caso questi non vengano assimilati correttamente. Il Centro Affidea – CDC di Cuneo offre la possibilità di valutare la presenza di intolleranze alimentari grazie a tre diversi test, distinti in base al numero di alimenti testati (60, 80 o 120). Per effettuarli è sufficiente un semplice prelievo del sangue.

Breath Test per l’intolleranza al lattosio

Tra le intolleranze alimentari, in particolare, si distingue l’intolleranza al lattosio: causata dall’incapacità dell’intestino di separare lo zucchero complesso contenuto nel latte e nei suoi derivati, è una patologia molto diffusa. I sintomi più comuni sono dolori addominali (crampi), meteorismo, digestione lenta, gonfiore, stanchezza, pesantezza di stomaco e diarrea. Generalmente compaiono da 30 minuti a due ore dopo l'ingestione del latte o dei suoi derivati. Per diagnosticare questo tipo di intolleranza, si esegue presso il Centro Affidea – CDC di Cuneo il Breath Test: un test sul respiro che rappresenta un’analisi clinica di laboratorio dall’elevata accuratezza diagnostica, non invasivo, eseguibile anche sui bambini di età superiore ai 5 anni. L’esame si svolge in 4 ore e consiste nella raccolta, ogni 30 minuti, di campioni di aria respirata prima e dopo l’assunzione di una soluzione di 25 grammi di lattosio.

L'individuazione di 112 allergeni con un unico test

Non solo intolleranze alimentari. Al centro CDC di Cuneo è possibile anche eseguire il test molecolare di Isac, che consente l'individuazione di ben 112 allergeni. Si tratta di un'innovativa indagine di laboratorio che consente di rivelare il profilo anticorpale IgE del paziente e di identificare i componenti individuali che scatenano l’allergia, evitando il contatto diretto con gli allergeni di un ordinario test cutaneo. Il test analizza gli allergeni appartenenti a diverse forme allergeniche, ossia acari, polline di erbe, polline di graminacee, polline di alberi, epiteli di animali, muffe, alimenti animali, alimenti vegetali e latex. Inoltre, il test è corredato di un dettagliato report che aiuta nella comprensione e interpretazione dei risultati.

La salute della donna al centro

Il centro di piazza Galimberti riserva inoltre, un'attenzione particolare per la donna. A tal proposito va messa in evidenza la prevenzione per il tumore al seno e alle ovaie. BRCA1 e BRCA2 sono due geni deputati alla produzione di proteine che sopprimono l’azione delle cellule tumorali. Quando si evidenzia la mutazione dei geni, queste proteine non svolgono la loro azione riparatrice e quindi le cellule hanno maggiori probabilità di sviluppare alterazioni, la cui conseguenza è la formazione del tumore. Quando la donna eredita la mutazione a carico dei geni BRCA1 o BRCA2 (o entrambi) ha un aumentato rischio di sviluppare nell’arco della sua vita un tumore della mammella e/o dell’ovaio (ma non è detto che tutte le donne portatrici di mutazione lo sviluppino). Il Test Genetico adottato da CDC consente di verificare la presenza delle mutazioni genetiche del BRCA1 e del BRCA2 ed esegue l’analisi tramite il prelievo del DNA su campione ematico (prelievo del sangue).

Le prestazioni erogate dal CDC di Cuneo

Presso il CDC è possibile effettuare analisi di laboratorio su sangue e altri campioni biologici, sia di routine che nei seguenti Settori Specializzati: Biologia Molecolare, Chimica Clinica Tossicologica, Citoistopatologia, Ematologia, Genetica Medica, Microbiologia e Sieroimmunologia, visite specialistiche, esami di diagnostica per immagini e check-up di prevenzione personalizzati in regime Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, Privato o Convenzionato con Enti Sanitari Integrativi. Grazie alle convenzioni stipulate con oltre 300 fra i più importanti Fondi Sanitari, Casse Mutua, Provider Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari, alcune delle quali in esclusiva, CDC eroga prestazioni sanitarie a favore degli iscritti e dei loro nuclei famigliari, garantendo un servizio dedicato e riservando condizioni agevolate.

Informazioni e contatti

Per informazioni consultare il sito www.gruppocdc.it. Il CDC si trova a Cuneo, in piazza Duccio Galimberti 4. Orari: aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30, il sabato dalle 7.30 alle 12.30.

Seguici sui nostri canali