Sponsorizzato

Europoll, le carni avicole cuneesi protagoniste sulle tavole degli italiani

Europoll, le carni avicole cuneesi protagoniste sulle tavole degli italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Il settore agroalimentare è un comparto fondamentale per l’economia italiana, un’industria da sempre strettamente legata al territorio e in grado di valorizzare le materie prime regionali d’eccellenza e le competenze tramandate da varie generazioni.

Una realtà storica del cuneese che incarna questo spirito è Europoll, azienda agricola responsabile della produzione e commercializzazione dei prodotti a marchio Costamagna.

La società agricola Europoll vanta oltre 75 anni di storia, con un rapporto strettissimo con la provincia di Cuneo in quanto da decenni contribuisce allo sviluppo dell’economia locale, valorizzando le campagne cuneesi, le razze avicole nostrane e tutelando il territorio.

Prodotti avicoli Europoll: razze nostrane a lenta crescita, no OGM e senza antibiotici

Da sempre Europoll produce e trasforma carni nostrane pregiate di qualità, valorizzando le specie avicole di nicchia come Galletti Livornesi, Gran Gallo, Capponi e Faraone. Il tutto nel rispetto delle più severe normative italiane ed europee e attraverso processi certificati per garantire la massima qualità e sicurezza ai consumatori.

Europoll, infatti, controlla tutta la filiera produttiva con la massima attenzione, dalla selezione dei pulcini alla loro crescita realizzata nel pieno rispetto del benessere degli animali, per esempio garantendo una presenza adeguata di luce naturale.

In particolare, viene adottato un approccio a lenta crescita degli animali per ottenere carni più saporite e consistenti, per offrire prodotti di maggiore qualità ai consumatori e rispettare le necessità degli animali stessi. Europoll segue anche un’alimentazione naturale con miscela di cereali al 65%, utilizzando prevalentemente soia e mais no OGM per evitare l’impiego di prodotti agricoli geneticamente modificati.

La filiera di Europoll prevede l’allevamento di animali nel cuneese senza l’uso di antibiotici, rispettando i severi requisiti del disciplinare IT001EA della certificazione Unaitalia. Ciò include un controllo accurato di tutti i processi di produzione e trasformazione attraverso un team di tecnici, veterinari e agrotecnici dedicato, che segue tutte le fasi dell’allevamento, dall’accasamento dei pulcini alla trasformazione delle carni.

Vengono realizzate periodicamente ispezioni, audit e campionamenti in allevamento, oltre ai controlli del Servizio Veterinario competente e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

I prodotti a marchio Costamagna di Europoll sono caratterizzati inoltre da un’etichettatura semplice, completa e trasparente, per assicurare ai consumatori informazioni chiare, comprensibili ed esaustive sui prodotti avicoli come la provenienza, l’origine delle carni e lo stabilimento produttivo.

I prodotti a marchio Costamagna di Europoll: carne avicole pregiate e nostrane

I prodotti Costamagna realizzati dall’azienda agricola Europoll sono tra i più apprezzati dai consumatori del Nord e Centro Italia, delle vere e proprie eccellenze del Made in Italy che valorizzano la qualità delle carni nostrane pregiate.

Tra queste c’è il Galletto Livornese, un animale dalla carne molto saporita, allevato a terra per un periodo di almeno 4 mesi, durante il quale viene alimentato con prodotti di origine vegetale e cresce senza l’utilizzo di antibiotici, sfruttando la luce naturale e privilegiando un accrescimento lento.

Anche l’allevamento del Gran Gallo segue rigorosamente una lenta crescita, per ottenere un miglior benessere dell’animale e una carne più saporita e consistente. Il Gran Gallo viene allevato sempre a terra, con alimentazione naturale e senza antibiotici, nel massimo rispetto della sostenibilità ambientale. Tra le specie avicole di Europoll c’è anche il Cappone, un pollo maschio allevato a terra per 6 mesi e castrato in modo naturale attraverso antiche tecniche manuali non invasive.

Nella produzione di carni avicole di Europoll trova spazio anche la Faraona, una razza che fornisce carni prelibate per un prodotto d’eccellenza esportato in tutto il mondo. La Faraona di Europoll viene allevata a terra con alimentazione naturale, ha una durata media di 2 mesi e senza l’uso di antibiotici.

Infine, c’è anche il pollo Felice a lenta crescita, una razza nostrana allevata nella zona del cuneese e nella regione Piemonte per circa 3 mesi, ovviamente senza l’utilizzo di OGM.

Europoll: una storia di oltre 3 generazioni e un rapporto strettissimo con il cuneese

Europoll è un’azienda agricola a conduzione familiare, fondata nel 1947 nella campagna cuneese di Caraglio.

L’attività inizia con la rivendita di uova e pollame locali da parte di Giacomo Costamagna, che ben presto realizza un piccolo macello del Comune di Caraglio a causa del rapido sviluppo dell’attività. Con il continuo aumento dei clienti viene costruita una sede aziendale nella periferia piemontese della cittadina di Caraglio, immersa nei terreni agricoli della zona e lontano da insediamenti di tipo residenziale.

Negli anni successivi la conduzione dell’azienda passa ai figli di Giacomo, Michele ed Enzo Costamagna, che contribuiscono allo sviluppo dell’attività e al consolidamento del marchio Costamagna in Italia. Il terzo passaggio generazionale avviene con l’ingresso del nipote di Giacomo, Roberto Costamagna, attualmente alla guida dell’azienda agricola Europoll, nel rispetto della tradizione ma con una visione orientata anche all’innovazione e alla modernità.

Oggi Europoll è una società agricola storica a conduzione familiare che commercializza i prodotti di altissima qualità a marchio Costamagna, tra i più gettonati nel Centro e Nord Italia.

Europoll opera nel rispetto degli animali, dell’ambiente e dei consumatori, garantendo la piena tracciabilità di tutta la filiera e l’adeguamento alle certificazioni ottenute. Il marchio Costamagna esprime la migliore qualità dei prodotti avicoli nostrani pregiati, valorizzando un territorio straordinario come il cuneese da oltre 3 generazioni.

Seguici sui nostri canali