Idee & Consigli
comunicato stampa

Congresso su chirurgia e riabilitazione del ginocchio, Habilita protagonista

Congresso su chirurgia e riabilitazione del ginocchio, Habilita protagonista
Idee & Consigli 22 Settembre 2022 ore 09:54

Si svolgerà nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 settembre presso il Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford 3, ad Alba (CN), il congresso dal titolo “La via mininvasiva anteriore all’anca. La robotica nella chirurgia del ginocchio”, un appuntamento rivolto a medici, chirurghi, infermieri e fisioterapisti organizzato dal Gruppo Habilita.

Con le acquisizioni dei presidi piemontesi (I Cedri a Fara Novarese nel 2016 e Villa Igea ad Acqui Terme nel 2018), il Gruppo Habilita ha potenziato l’attività nel settore della chirurgia protesica in ambito ortopedico. I circa 4.000 interventi di protesi (tra anca, ginocchio e spalla) che sono stati effettuati nell’ultimo anno, sono un segnale oggettivo della qualità del lavoro che viene svolto nelle due case di cura piemontesi. I pazienti scelgono Habilita per la qualità dei servizi, le strumentazioni tecnologicamente all’avanguardia e, soprattutto, la competenza dei suoi professionisti.

L’appuntamento del prossimo fine settimana vede tra i protagonisti diversi medici ortopedici del gruppo sanitario bergamasco. All’interno del comitato scientifico sono presenti il Dr. Federico D’Amario (Responsabile della Robotic Unit di Habilita) e il Dr. Eddie Bibbiani. Protesi d’anca, riabilitazione ambulatoriale, innovazioni tecnologiche, esperienze a confronto, chirurgia robotica e percorsi pre e post-operatori: queste alcune delle tematiche che verranno affrontate nel corso della due giorni di lavori.

Contestualmente si svolgeranno anche due eventi rivolti alla formazione di fisioterapisti e infermieri. “La riabilitazione dei pazienti protesizzati di anca e ginocchio” è il titolo dell’appuntamento dedicato ai terapisti, in cui saranno presenti diversi rappresentanti Habilita che esporranno contenuti relativi ai percorsi di recupero che vengono attivati nelle sedi bergamasche e piemontesi per i pazienti portatori di protesi. “Dalla protesi d’anca alla protesi di ginocchio” è, invece, il titolo dell’appuntamento rivolto all’attività degli infermieri.

La partecipazione al congresso prevede l’erogazione di crediti ECM.

Habilita, gruppo sanitario bergamasco, con un fatturato annuo di oltre 100 milioni, può contare complessivamente su 1200 dipendenti e 400 medici ed è oggi una delle prime 15 realtà italiane nel settore sanitario.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter