Primarie Pd, Elly Schlein trionfa e vince con il 54% dei voti
Nella provincia della Granda i votanti sono stati circa 5.700
E’ Elly Schlein il nuovo segretario del Partito Democratico. Nelle elezioni primarie di ieri (domenica 26 febbraio) ha battuto il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini con il 54%.
Trionfo nel Cuneese
In provincia di Cuneo i votanti sono stati circa 5.700. A livello nazionale è stato del 67%. Cinque erano inoltre i posti da assegnare in Assemblea nazionale. La mozione della neo segretaria Schlein elegge quattro delegati: Erica Cosio, Luigi Allerino, Sara Conterno e Stefano Ciccone. Per Bonaccini invece Sara Tomatis. Vittoria per Schlein anche a Mondovì.
Dal Pd albese arriva il commento di Gigi Garassino, consigliere comunale e segretario del circolo Pd cittadino:
«C’è stata una vittoria netta di Elly Schlein, il risultato di Alba rispecchia a grandi linee l’andamento della prima votazione, quella riservata agli iscritti, e il dato provinciale. Interessante porre l’accento sulla buona partecipazione. Nei due seggi cittadini abbiamo superato i novecento votanti: ottimi numeri, considerando il contesto politico attuale e la situazione meteorologica di domenica».
«Grazie al generoso sforzo degli oltre 150 volontari siamo stati presenti capillarmente in tutta la Granda dalle 8 alle 20, per dare la possibilità ai nostri elettori di esprimersi sul futuro del centrosinistra e del Paese» ha sottolineato il segretario provinciale PD, Mauro Calderoni.
I 716 votanti di Bra hanno accordato 400 preferenze a Schlein e 311 a Bonaccini. A Ceresole la partita si è conclusa 43 a 34. A Montà è finita 48 a 15 e a Dogliani 71 a 20.
Un risultato giudicato positivo dal Pd piemontese, anche se i dati sono inferiori rispetto alle precedenti primarie nazionali del 2019 quando avevano partecipato 80 mila persone in tutta la Regione, 50 mila nel capoluogo.