CUNEO E PROVINCIA

Primarie Pd, Elly Schlein trionfa e vince con il 54% dei voti

Nella provincia della Granda i votanti sono stati circa 5.700

Primarie Pd, Elly Schlein trionfa e vince con il 54% dei voti
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ Elly Schlein il nuovo segretario del Partito Democratico. Nelle elezioni primarie di ieri (domenica 26 febbraio) ha battuto il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini con il 54%.

Trionfo nel Cuneese

In provincia di Cuneo i votanti sono stati circa 5.700. A livello nazionale è stato del 67%. Cinque erano inoltre i posti da assegnare in Assemblea nazionale. La mozione della neo segretaria Schlein elegge quattro delegati: Erica Cosio, Luigi Allerino, Sara Conterno e Stefano Ciccone. Per Bonaccini invece Sara Tomatis. Vittoria per Schlein anche a Mondovì.

Dal Pd albese arriva il commento di Gigi Garassino, consigliere comunale e segretario del circolo Pd cittadino:

«C’è stata una vittoria netta di Elly Schlein, il risultato di Alba rispecchia a grandi linee l’andamento della prima votazione, quella riservata agli iscritti, e il dato provinciale. Interessante porre l’accento sulla buona partecipazione. Nei due seggi cittadini abbiamo superato i novecento votanti: ottimi numeri, considerando il contesto politico attuale e la situazione meteorologica di domenica».

«Grazie al generoso sforzo degli oltre 150 volontari siamo stati presenti capillarmente in tutta la Granda dalle 8 alle 20, per dare la possibilità ai nostri elettori di esprimersi sul futuro del centrosinistra e del Paese» ha sottolineato il segretario provinciale PD, Mauro Calderoni.

I 716 votanti di Bra hanno accordato 400 preferenze a Schlein e 311 a Bonaccini. A Ceresole la partita si è conclusa 43 a 34. A Montà è finita 48 a 15 e a Dogliani 71 a 20.

Un risultato giudicato positivo dal Pd piemontese, anche se i dati sono inferiori rispetto alle precedenti primarie nazionali del 2019 quando avevano partecipato 80 mila persone in tutta la Regione, 50 mila nel capoluogo.

Seguici sui nostri canali