Politica

Onorevole Gribaudo: "Ascoltate il grido di allarme degli studenti"

Gli studenti che protestano montando una tenda di fronte all'ateneo andrebbero ascoltati secondo la deputata cuneese

Onorevole Gribaudo: "Ascoltate il grido di allarme degli studenti"
Pubblicato:

L'onorevole cuneese Chiara Gribaudo si è espressa in questi giorni sulle recenti proteste degli studenti per il caro affitti nelle città universitarie.

Un tema scottante

Ha fatto molto discutere in questi giorni il tema del caro affitti nelle città universitarie sul quale hanno acceso i riflettori gli studenti che hanno protestato montando simbolicamente la tenda di fronte agli atenei italiani. Sulla questione si è espressa anche l'onorevole Chiara Gribaudo, deputata e vicepresidente del Partito democratico.

"Ascoltate gli studenti"

"Gli studenti e le studentesse che in questi giorni hanno messo in piedi la 'protesta delle tende', contro il caro affitti, vanno ascoltati - scrive Chiara Gribaudo - Il Governo non scarichi responsabilità sui comuni. I ragazzi e le ragazze vivono già in un contesto di precarietà drammatico, a questo si aggiunge la quasi impossibilità nel trovare alloggi a prezzi accettabili. Si rischiano passi indietro pericolosi, con un ritorno a quando il diritto allo studio era appannaggio di chi poteva permetterselo".

"Vanno incrementati i fondi per gli alloggi studenteschi"

"Ci sono 960 milioni di euro nel PNRR - prosegue Gribaudo - dedicati alla creazione di nuovi alloggi studenteschi. Come Partito Democratico avevamo già proposto, in legge di bilancio, l'ampliamento di quelle risorse per un fondo a sostegno degli studenti fuori sede. Il Governo, che per ora ha solo azzerato il contributo all'affitto peggiorando la situazione, agisca con urgenza per dare risposte concrete ai nostri giovani".

Seguici sui nostri canali