Il caso

L'onorevole cuneese Gribaudo: "Il Governo ascolti le ragioni dello sciopero all'Ispettorato del lavoro"

Secondo la deputata, presidente della commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro, serve un investimento straordinario

L'onorevole cuneese Gribaudo: "Il Governo ascolti le ragioni dello sciopero all'Ispettorato del lavoro"
Pubblicato:

L'onorevole cuneese Chiara Gribaudo, vicepresidente del Pd, si esprime a favore delle proteste dei giorni scorsi dei dipendenti dell'Ispettorato nazionale del Lavoro.

Gribaudo sostiene la protesta dell'Ispettorato nazionale del lavoro

L'onorevole Chiara Gribaudo, da quest'anno diventata vicepresidente del Partito democratico, ha annunciato con un comunicato il suo sostegno alla protesta espressa nei giorni scorsi dai lavoratori dell'Ispettorato nazionale del lavoro. "Visto il ruolo cruciale che svolgono le lavoratrici e i lavoratori dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro - ha scritto - specialmente in questi anni drammatici per il numero di infortuni e morti sul lavoro, il Governo non può ignorare le loro legittime richieste".

La richiesta di un investimento straordinario

Gribaudo riveste a livello nazionale un importante ruolo: è infatti la presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia. "Serve un investimento straordinario per far fronte alla carenza di personale - continua la deputata cuneese - che consentirebbe, insieme ad una piena autonomia finanziaria e all’informatizzazione dell’ente, di essere maggiormente efficaci nell’attività ispettiva guardando anche alle peculiarità del tessuto economico-sociale di ciascun territorio".

"Chi ci tutela deve essere tutelato"

"Sono vicina alle battaglie di questi lavoratori, perché in questi anni la politica ha affidato all’INL compiti e competenze sempre più rilevanti per tutela dei lavoratori e della loro sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Dobbiamo però uscire dal paradosso per cui chi dovrebbe tutelarci è meno tutelato a causa della mancanza di investimenti su un capitolo cosi importante come la sicurezza sul lavoro”, conclude la deputata dem.

Seguici sui nostri canali