Caccia ai regali

Cirio: "Da domenica Piemonte zona gialla". Ma i centri commerciali saranno aperti?

Nei festivi e nei prefestivi negli shopping mall aperti soltanto i negozi alimentari, oltre a farmacie, tabacchi ed edicole.

Cirio: "Da domenica Piemonte zona gialla". Ma i centri commerciali saranno aperti?
Pubblicato:

Cirio lo aveva anticipato già nei giorni scorsi e nel corso della giornata di ieri l’ha confermato: è ufficiale, da domani, domenica 13 dicembre 2020, Piemonte zona gialla.

Cirio: "Da domenica Piemonte zona gialla"

Il governatore della Regione Piemonte lo aveva anticipato già nei giorni scorsi e ieri, venerdì 11 dicembre 2020, l’ha confermato. Da domenica il Piemonte lascerà ufficialmente la zona Arancione nella quale è confinata da quasi due settimane, per entrare nella zona Gialla, con tutto ciò che ne consegue, in attesa delle altre restrizioni legate al periodo di Natale quando le regole torneranno a stringersi, su tutto il territorio nazionale, aldilà della classificazione.

L’ordinanza del passaggio a zona Gialla del Piemonte, insieme alla Lombardia, sarà firmata domani dal ministro Speranza e sarà pubblicata nella giornata di sabato, per diventare effettiva domenica.

“Il nostro indice di contagio è sceso allo 0,7 – ha spiegato il Governatore Cirio – ma rispetto alla prima ondata abbiamo ancora mille posti ospedalieri occupati in più. Sarà dunque fondamentale non abbassare la guardia”.

Il passaggio in zona Gialla da domenica consentirà lo spostamento delle persone tra Comuni e a bar e ristoranti di rimanere aperti fino alle 18. In vista delle nuove regole più restrittive sulla mobilità previste invece dal 21 di dicembre prima e nelle giornate del 25-26 dicembre e primo gennaio.

Ma i centri commerciali saranno aperti?

La risposta è no. Sembra un po’ un paradosso, ma nel giorno in cui le regioni torneranno praticamente tutte ad esser zona gialla (Piemonte e Lombardia in primis, mentre Liguria e Veneto lo sono già e invece la Toscana potrebbe dover aspettare ancora), la corsa ai regali di Natale sarà… a metà. Nel senso che tutti i negozi saranno aperti, tranne quelli nei centri commerciali. E forse è meglio così, per evitare un “liberi tutti” frenetico e difficile da controllare nel primo giorno.

A stabilirlo è la seguente norma del Dpcm, che in ogni caso dispone che nei festivi e nei prefestivi negli shopping mall rimangano aperti soltanto i negozi alimentari, oltre a farmacie, tabacchi ed edicole.

LEGGI ANCHE: Piano vaccini anti-Covid: 4 Hub nella provincia di Cuneo

Seguici sui nostri canali