La visita

Il Presidente ad Alba accolto dai bambini della primaria Coppino al grido di "Mattarella, Mattarella"

In occasione del Centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio, nel Bicentenario della nascita del ministro Michele Coppino e nella giornata inaugurale della 92ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Pubblicato:
Aggiornato:

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica sarà oggi, venerdì 7 ottobre 2022 in visita ad Alba.

Il Presidente Mattarella ad Alba

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel pomeriggio di oggi, è stato in visita alla Città di Alba in occasione del Centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio, nel Bicentenario della nascita del ministro Michele Coppino e nella giornata inaugurale della 92ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

"Mattarella, Mattarella"

Il Presidente è arrivato in città nel primo pomeriggio, ad accoglierlo i bambini della scuola elementare Michele Coppino, che sventolano bandierine tricolori al grido di "Mattarella, Mattarella". 

Screenshot (22)
Foto 1 di 2
Screenshot (21)
Foto 2 di 2

Il Capo della Stato li saluta più volte, appare sorridente e quasi commosso. Poi si dirige verso l’ingresso del teatro sociale Giorgio Busca, dove lo attendono i 250 sindaci del territorio, tra cui ovviamente anche quello di Alba, Carlo Bo, e il presidente della Regione, Alberto Cirio che, all'annuncio dell'arrivo del Presidente avevano dichiarato:

"Siamo felici ed emozionati perché questo per il nostro territorio è davvero un anno speciale e siamo onorati e grati al Presidente Mattarella per aver accolto l’invito a condividerlo con noi. Il Piemonte e città come Alba sono parte fondante della storia d’Italia. Condividere l’amore per la nostra Repubblica insieme al suo Presidente sarà una grande gioia per tutta la comunità”.

Terza visita in Piemonte

Per il presidente Mattarella si tratta della terza visita in quattro mesi in Piemonte. A luglio era stato a Torino per presenziare alla cerimonia del giuramento degli allievi carabinieri. Il 16 settembre, invece, era stato a Grugliasco per presenziare a "Tutti a scuola", la tradizionale festa di inaugurazione dell'anno scolastico dell'Istituto Curie-Vittorini.

Seguici sui nostri canali