Neve nella Granda: scuole chiuse nei piccoli comuni e a Mondovì, colle della Maddalena inagibile
Nella notte ci sono stati anche diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco e degli AIB a causa di diversi alberi caduti
Come previsto e annunciato dall’allerta diramata ieri da Arpa Piemonte, nevica in tutta la Granda. Le precipitazioni dovrebbero proseguire per la mattinata di oggi, lunedì 27 febbraio 2023, per poi attenuarsi nel corso del pomeriggio.
Scuole chiuse a Mondovì e nei piccoli comuni
Molti istituti sono rimasti chiusi per evitare agli studenti delle vallate di dover mettersi in viaggio per raggiungere le scuole. Mondovì ha emanato l'ordinanza di chiusura per ogni ordine e grado ad eccezione degli asili nido e del Politecnico, le scuole sono rimaste aperte a Cuneo, Alba, Bra, Savigliano, Saluzzo e Fossano.
Sono molti i comuni più piccoli che hanno optato per la chiusura, tra questi: Ceva, Ormea, Bagnasco, Priola, Clavesana, Pamparato, Roburent, Salmour, Trinità, Bastia Mondovì, Bene Vagienna e Sant'Albano Stura.
Disagi nella notte
Nella notte ci sono stati diversi interventi da parte dei Vigili del Fuoco e degli AIB (Volontari Antincendi Boschivi) a causa di diversi alberi caduti, come a Venasca e a sulla provinciale 27 che porta alla colletta di Paesana, dove sono intervenuti nella notte i Vigili del Fuoco volontari di Barge. Intervento anche nel comune di Demonte per soccorrere un tir intraversato.
Viabilità
Chiuso da ieri sera alle 21, il colle della Maddalena. La statale 21 è chiusa in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra Argentera e il confine di Stato. L’Anas ha disposto il provvedimento “fino a cessata necessità”.Mentre al momento non risultano particolari criticità sull'Autostrada Torino-Savona.