Arriva la pioggia e potrebbe durare fino ai primi di marzo
Possiamo sperare in un superamento di questo lungo e preoccupante blocco delle perturbazioni sul Piemonte

Scordiamoci la primavera, o almeno godiamocela fino a mercoledì. Questi sono gli ultimi giorni con temperature ben oltre sopra la media. Nel fine settimana è infatti attesa una perturbazione che potrebbe durare fino ai primi giorni di marzo.
Primi piovaschi attesi dopo martedì
Finalmente possiamo sperare in un superamento di questo lungo e preoccupante blocco delle perturbazioni sul Piemonte che l'alta pressione aveva cristallizzato da due anni a questa parte. Forse è prematuro tirare un sospiro di sollievo, ma è indubbio che ci sia una tendenza a piogge in pianura con valori temperati e poi, a seguire, con temperature più fredde e nuova neve sulle Alpi.
Dopo un martedì grasso di sole i primi piovaschi arriveranno da Sud Ovest dove un'ondulazione del vortice polare avrà formato, sulla Spagna, un centro di bassa pressione che spingerà verso l'Italia nuvole e piogge.
Un inizio marzo freddoloso
La prima fase non sarà particolarmente fredda, ma si intensificherà tra sabato con piogge intense sul Verbano e domenica per cui si prevedono apporti significativi previsti nel Cuneese quando soprattutto verso sera la neve comincerà a scendere di quota sull'arco alpino fino a sotto i 1000 metri.
Con l'inizio di marzo la tendenza appare quella di valori termici più bassi e di qualche giorno ancora con piogge.