Menu
Cerca

Diamanti: il nuovo trend di investimento del 2021

Diamanti: il nuovo trend di investimento del 2021
Idee & Consigli 16 Marzo 2021 ore 12:52

I diamanti continuano a rappresentare un bene rifugio anche nel 2021 e si confermano dunque un ottimo investimento, caratterizzato da un bassissimo tasso di rischio. Anche in tempi di Covid quindi, nel pieno dell’attuale crisi economica, acquistare dei gioielli in diamanti può rivelarsi un’ottima idea. Non a caso questo è uno dei maggiori trend di investimento oggi, anche perché il valore di tali pietre preziose si conferma ancora una volta decisamente più stabile rispetto a quello dell’oro. Ecco perché in questo periodo storico conviene molto di più acquistare un anello o degli orecchini con diamanti piuttosto che altri gioielli, che potrebbero svalutarsi velocemente nel prossimo futuro. 

Investimento in diamanti: rendita del 4,5% all’anno

Chi sceglie di investire in diamanti lo può fare quindi a cuor leggero, perché a differenza di altri beni rifugio questo è decisamente sicuro. Non è solo questo il motivo che sta spingendo sempre più persone a scegliere queste pietre preziose, ma anche la rendita che sono in grado di assicurare. Sebbene il loro valore sia inferiore rispetto a quello dell’oro, che però ricordiamo è anche molto meno stabile, i diamanti hanno garantito a tutti gli investitori una rendita media annuale del 4,5%. Non parliamo, tra l’altro, solo dell’ultimo periodo perché la quotazione di queste pietre preziose ha registrato un costante aumento da 140 anni fa ad oggi. È scesa solamente in un’occasione: nella metà degli anni ’70 per via della crisi petrolifera e del conseguente aumento dell’inflazione. Dopo quell’episodio però non è accaduto mai più che i diamanti si svalutassero e ancora adesso il loro valore è in costante crescita. 

Diamanti: un bene rifugio anche nel 2021

I diamanti quindi costituiscono un bene rifugio: il più sicuro e stabile anche nel 2021 che di certo non si può considerare un anno propizio per altre tipologie di investimento. A rendere queste pietre preziose il miglior bene rifugio ancora oggi è il fatto che il loro valore non risulta correlato all’economia, come avviene invece per l’oro e per altri asset d’investimento. 

Se andiamo a vedere qual è stato l’andamento del valore dei diamanti nel passato, salta subito all’occhio che anche in seguito ai grandi eventi che hanno sconvolto il mondo economico e finanziario non è cambiato nulla. La crisi dei mercati del 2008, il crollo delle Torri Gemelle, l’attuale emergenza sanitaria non hanno inciso e questo dimostra che i diamanti sono un bene rifugio davvero prezioso perché stabile e sicuro. 

Conviene investire in diamanti?

Chi dunque oggi si chiede se convenga investire in diamanti può trovare solo risposte affermative: queste pietre preziose sono senza dubbio un bene che non rischierà di svalutarsi nel prossimo futuro. Che si tratti di acquistare un gioiello in negozio o di compiere un investimento presso un istituto finanziario poco cambia se non che in quest’ultimo caso risulta necessario prestare una particolare attenzione. Le truffe infatti sono purtroppo ancora oggi piuttosto diffuse ed è importante stare sempre all’erta. Anche per questo, probabilmente, in molti preferiscono acquistare un gioiello con diamanti e tenerlo in cassaforte.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli