Economia
CUNEO E PROVINCIA

Nasce sportello reti imprese a Cuneo, è il terzo in Italia

In Piemonte, attualmente, esistono oltre 740 reti d'impresa per circa 2200 imprese coinvolte. 

Nasce sportello reti imprese a Cuneo, è il terzo in Italia
Economia Cuneo città, 14 Ottobre 2022 ore 10:27

Nasce a Cuneo il terzo sportello delle "reti imprese" in Italia. L'obiettivo è promuovere una forma più veloce e lineare di cooperazione tra le aziende.

Reti di impresa, una forma di aggregazione

Le reti d'impresa, sono una forma di aggregazione più snella rispetto a un consorzio o altre forme perchè permette una maggiore competitività sul piano economico e tecnologico.

“Ci ha permesso in questi quindici anni di attività di trasformare i nostri fornitori strategici in veri e propri partner”, ha spiegato alla TGR PIEMONTE il titolare della società, Alberto Mandrile.

Nel capoluogo della granda, Confindustria ha appena aperto uno sportello per promuovere le reti d'impresa.

“È uno strumento che permette alle aziende di lavorare insieme senza il vincolo di un contratto molto stretto, ma lasciandole libere di individuare delle forme di collaborazione varia e diversa. Viene promossa anche la codatorialità, cioè la possibilità di condividere un lavoratore, o per il lavoratore di passare del periodo in “prestito” in un'altra azienda. È un modo per ottimizzare i costi del lavoro” ha spiegato sempre alla TGR, Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo.

Le categorie che ne fanno più uso in Piemonte sono: l'agroalimentare, le costruzioni, il commercio e la meccanica.

A tal proposito, in un evento che si è svolto lo scorso 5 ottobre, è intervenuto  il presidente Confindustria Cuneo, Mauro Gola:

"Il contratto di rete è un metodo innovativo per incrementare la competitività e cogliere al meglio le opportunità di sviluppo. Inoltre, con l’introduzione della codatorialità, le reti di impresa diventeranno uno strumento ancora più strategico di collaborazione tra imprese”.

Ilario Alvino del dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università La Sapienza di Roma:

"E' un istituto giuridico che nasce dalla felice intuizione che l'aggregazione fra imprese in alcuni casi possa mettere in rete alcune figure professionali con caratteristiche utili a più aziende coinvolte".

In Piemonte, attualmente, esistono oltre 740 reti d'impresa per circa 2200 imprese coinvolte.

 

Seguici sui nostri canali