Partnership rinnovata

Ferrero a fianco di Save The Children per proteggere i bambini nelle comunità del cacao

L'azienda dolciaria di Alba ha inoltre annunciato che il suo cacao è sostenibile al 100%.

Ferrero a fianco di Save The Children per proteggere i bambini nelle comunità del cacao
Economia Alba e Langhe, 24 Marzo 2021 ore 15:45

Una partnership che si pone l'obiettivo di proteggere i diritti dei bambini e l'eliminazione dello sfruttamento in età minorile. E' stato esteso l'accordo di collaborazione tra la Ferrero di Alba e Save The Children: un progetto cofinanziato per 8 milioni di euro è previsto della durata di cinque anni. Si tratta di una grande azione che si inserisce nel più ampio impegno promosso dalle Nazioni Unite nell’Anno Internazionale per l'Eliminazione del Lavoro Minorile (UN’s International Year for the Elimination of Child Labour).

Estesa la partnership tra Ferrero e Save The Children

Grazie al programma "Ferrero Farming Values Cocoa", Ferrero e Save The Children rinnovano la loro partnership iniziata con il programma triennale lanciato nel 2017-2020 in 20 comunità in Costa d'Avorio. E' stata rinnovata la collaborazione tra l'azienda produttrice, tra le altre, della Nutella e l'organizzazione internazionale indipendente che opera nella difesa dei diritti dei bambini.

Il progetto cofinanziato per 8 milioni di euro è previsto della durata di cinque anni. L’intervento prevede il coinvolgimento di 37.000 beneficiari diretti ed un totale di 90.000 persone tra bambini ed adulti che saranno raggiunti da attività di sensibilizzazione. Si tratta di una grande azione che si inserisce nel più ampio impegno promosso dalle Nazioni Unite nell’Anno Internazionale per l'Eliminazione del Lavoro Minorile (UN’s International Year for the Elimination of Child Labour).

La nuova fase della partnership permetterà di raggiungere 65 nuove comunità nella regione ivoriana di Haut-Sassandra, dove Ferrero acquista una quantità significativa di cacao. Il programma, con una metodologia olistica, rafforzerà i sistemi di protezione dell'infanzia, aumenterà l'accesso all'istruzione e alla nutrizione di qualità, sosterrà lo sviluppo dell’intera comunità e l’empowerment di donne e adolescenti. Queste le parole di Marco Gonçalves, Chief Procurement & Hazelnut Company Officer:

"Continuiamo ad affrontare le questioni cruciali relative ai diritti umani nelle nostre catene di approvvigionamento e a rafforzare la nostra due diligence. Tuttavia, il lavoro minorile nelle comunità di coltivazione del cacao rimane un problema significativo, e siamo determinati ad andare oltre per affrontare la sfida. Ecco perché sono così lieto che stiamo estendendo la nostra partnership con Save the Children, con una particolare attenzione alla prevenzione, al fine di aumentare il nostro impatto per fronteggiare questo problema. In questo modo possiamo contribuire a guidare un cambiamento significativo a lungo termine, non solo nella nostra filiera diretta, ma anche oltre".

Il cacao della Ferrero è al 100% sostenibile

Il Gruppo Ferrero continua a portare avanti e ad aumentare gli sforzi orientati alla sostenibilità del proprio cacao nell'ambito del programma Ferrero Farming Values Cocoa. Dopo aver raggiunto l’obiettivo di approvvigionarsi al 100% di cacao sostenibile attraverso standard gestiti in modo indipendente alla fine del 2020, Ferrero continua a lavorare per garantire la piena visibilità e tracciabilità del proprio cacao lungo la catena di approvvigionamento e attraverso un sistema di due-diligence appropriato.

Nel 2011, Ferrero si è impegnata ad approvvigionarsi al 100% di fave di cacao sostenibili entro il 2020, attraverso standard gestiti in modo indipendente, per contribuire a migliorare le condizioni di vita dei coltivatori di cacao e promuovere pratiche sostenibili. Nel 2019, l'azienda ha ampliato la portata di questo obiettivo per includere il cioccolato acquistato da terzi. Ferrero è orgogliosa di confermare di aver raggiunto questo obiettivo.

In pratica, ciò significa che Ferrero si approvvigiona di cacao sostenibile attraverso i principali enti di certificazione e altri standard a gestione indipendente come Rainforest Alliance (UTZ), Fairtrade e Cocoa Horizons. Questo assicura che l'azienda possa beneficiare dei loro vari punti di forza, arricchendo la propria strategia globale di sostenibilità del cacao, in continua implementazione.

Guardare avanti

La strategia di approvvigionamento del cacao di Ferrero si basa su una serie di principi distintivi che consentono all'azienda di attuare le attività di due diligence lungo la catena di approvvigionamento e di applicare soluzioni mirate.

Ferrero è in grado di raggiungere una tracciabilità molto elevata dalle fattorie di produzione fino ai consumatori finali. Ciò è dovuto all’approccio distintivo Ferrero che consiste nell'acquistare la maggior parte del cacao sotto forma di fave grezze, che vengono lavorate direttamente nei propri stabilimenti. Le fave vengono acquistate fisicamente tracciabili – standard meglio conosciuto come "segregato" - da gruppi di agricoltori conosciuti. Ciò significa che l'azienda sa da quali aziende agricole proviene il cacao, il che aiuta a identificare eventuali problemi e a guidare un cambiamento positivo direttamente in loco insieme alle cooperative e agli agricoltori stessi.

TI POTREBBE INTERESSARE: Il Governo vuol riaprire la scuola primaria anche in zona rossa

Nella stagione del raccolto 19/20, Ferrero è riuscita a rintracciare oltre il 95% del totale delle proprie fave di cacao fino alle fattorie e sta avanzando rapidamente nella tracciabilità del cioccolato proveniente da fonti terze. Inoltre, l'azienda sta facendo notevoli progressi nella mappatura degli agricoltori della propria catena di approvvigionamento, come parte dell’impegno volto a prevenire la deforestazione, e nella copertura dei gruppi di agricoltori con un sistema di monitoraggio volto a contrastare il lavoro minorile (Child Labor Monitoring and Remediation System o sistemi equivalenti). Un altro importante obiettivo del programma Ferrero è l'empowerment delle donne e la riduzione della disuguaglianza di genere. Per esempio, Ferrero ha finora sostenuto circa 14.000 membri delle comunità produttrici di cacao, principalmente donne, nell'accesso a piccoli prestiti per attività imprenditoriali.