Economia
CUNEO E PROVINCIA

Bra, caro energia: costo delle bollette triplicato per i commercianti

I negozianti: "Una bella stangata che pesa molto sulle nostre tasche e quelle dei cittadini".

Bra, caro energia: costo delle bollette triplicato per i commercianti
Economia Bra e Roero, 24 Settembre 2022 ore 18:18

Di: Ottavio Currà

L'aumento dei costi dell'energia pesa sempre di più sulle tasche dei cittadini e quindi sulla loro capacità dì acquisto.

Caro bollette, un tema sempre più caldo

Nel giorno del silenzio elettorale che precede le elezioni politiche nazionali del 25 settembre, il tema delle bollette diventa più scottante che mai.

Noi di Prima Cuneo, questo pomeriggio (24 settembre 2022) siamo stati nel centro di Bra, per capire che cosa ne pensano i commercianti.

Bra

Signor Mauro, lei è titolare di una gastonomia, quanto sta incidendo il caro bollette sulle vendite? 

"Al momento non abbiamo avuto un calo delle vendite ma, come tutti, è cresciuta in maniera consistente la bolletta. In 7 anni di attività ho sempre pagato intorno a 1300 euro ora ne dovrò versare 5539 di energia elettrica".

È tantissimo...

"Direi di sì. Per il momento ci adattiamo e cerchiamo di tirare avanti come si può. Come gastronomia lavoriamo molto, compreso il mese di agosto. Solo dicembre e un po' gennaio sono i mesi in cui abbiamo un calo delle vendite dovuto forse alle feste, alla concorrenza. Speriamo che la situazione migliori".

Le stime di Confcommercio

Secondo le stime di Confcommercio, l'aumento del costo di gas ed elettricità e la corsa dell’inflazione peseranno nel 2022 per più di 11 miliardi sulle famiglie, mentre la crisi energetica impatterà per oltre il 40% sulle imprese.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali