CUNEO E PROVINCIA

"Tra le righe di Fenoglio": un tour nel cuore di Alba, per scoprire i luoghi della città legati allo scrittore partigiano Beppe Fenoglio

Per info e prenotazioni visita www.beppefenoglio22.it

"Tra le righe di Fenoglio": un tour nel cuore di Alba, per scoprire i luoghi della città legati allo scrittore partigiano Beppe Fenoglio
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del centenario dalla nascita dello scrittore, il Centro Studi Beppe Fenoglio, in collaborazione con l’associazione Turismo in Langa, propone un tour guidato composto da 11 tappe in città, nel centro storico di Alba. Si parte da Piazza Rossetti 2, alle 10 sede del Centro Studi e luogo ideale per iniziare il racconto della vita di Beppe Fenoglio, che si snoda tra vita privata e civile, dall’amato Liceo classico “G. Govone” al Palazzo Comunale e agli altri luoghi descritti e vissuti dallo scrittore.

Gli ultimi appuntamenti

Mancano ormai pochi giorni alla fine del 2022 ed è ancora possibile vivere gli ultimi appuntamenti per la terza stagione del centenario “BeppeFenoglio22” dedicata ai “23 giorni della città di Alba” che si conclude con “Una questione privata” e con le passeggiate gratuite del 6 e 8 gennaio “Tra le righe di Fenoglio”.

Tutte le domeniche fino a marzo (con qualche variazione di giorno durante le feste).  Il percorso è sostenuto dalla Regione Piemonte – direzione Cultura e Commercio.

La partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito beppefenoglio22.it.

Calendario:

6, 8, 15, 22 e 29 gennaio 2023 alle ore 10.30;

5, 12, 19 e 26 febbraio 2023 alle ore 10.30.

Vi segnaliamo inoltre la mostra Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglio presso la Fondazione Ferrero, visitabile da sabato 15 ottobre fino all’8 gennaio 2023.

Il percorso

Il percorso espositivo si articola in otto sezioni tematiche e biografiche in cui il racconto si struttura attraverso documenti autografi, immagini fotografiche e audiovisive, opere d’arte, manifesti e altri oggetti, tra cui libri e cimeli.

L’esposizione ha un carattere multimediale che rende l’opera e la figura di Beppe Fenoglio accessibile a ogni tipologia di pubblico, dallo studioso più attento, al lettore appassionato, sino al neofita dell’opera fenogliana. L’allestimento è di Danilo Manassero.

Ingresso gratuito, orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00, chiuso lunedì, martedì e mercoledì e i giorni 24, 25, 31 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali