Scrittorincittà a Cuneo la 26ª edizione partirà il 13 novembre
E' tutto pronto per la 26ª edizione del festival che trasforma il volto della città.
Prenderà il via mercoledì 13 novembre la 26ª edizione di scrittorincittà a Cuneo: ecco il programma e la presentazione.
A Cuneo è tutto pronto per la 26ª edizione di scrittorincittà
A Cuneo è tutto pronto per la 26ª edizione della manifestazione culturale scrittorincittà. Dal 13 al 17 novembre 2024 torna a Cuneo scrittorincittà, il festival con l’iniziale minuscola, che per la sua ventiseiesima edizione porta con sé un carico di stelle. Per migliaia di anni, per trovare la rotta e non perdere la strada, a guidarci sono state le stelle. Dove ci porteranno quest’anno? Anche in quest’edizione scrittorincittà si avvarrà delle personalità più variopinte - scrittori, filosofi, scienziati, musicisti, artisti, giornalisti, comici, persone accomunate dalla passione per la propria materia - per provare a ritrovare l’orientamento in tempi incerti, come un tempo i naviganti con l’aiuto della Stella Polare. O come Peter Pan e i bimbi sperduti, in volo verso la “seconda stella a destra”.
Il primo obiettivo è la promozione della lettura per tutti
Scrittorincittà ha come primo obiettivo quello di promuovere la lettura per tutti, dagli adulti ai ragazzi e ai bambini. Per questo è tra i festival in Italia che dedica maggior spazio agli appuntamenti per le e i più giovani, con un ricchissimo programma per le scuole, da quelle per l’infanzia alle superiori, che anche quest’anno non mancherà. Scrittorincittà è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica.
Il programma dell'edizione 2024
Sono decine e decine gli appuntamenti previsti per l'edizione di quest'anno dell'iniziativa. Il calendario della manifestazione, curato da Stefania Chiavero, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Giorgio Scianna, Andrea Valente, è consultabile sul sito del festival.
L'iniziativa è sostenuta dai main sponsor Fondazione CRC, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo, dagli sponsor Confindustria Cuneo, Confcommercio Cuneo, dagli sponsor tecnici Open Baladin, Birra Baladin, Auto Mattiauda, Cuneo Rent, Informatica System, Castelmar, Copro, Coldiretti Cuneo, ABL-Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura, ODV ETS Promocuneo, ALC-Associazione Librai Cuneo e ATL-Azienda Turistica Locale del Cuneese. La manifestazione è realizzata con il Patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea; La Stampa, Rai Cultura e Rai Radio Kids sono media partner e Radio GRP la radio ufficiale.