Saluzzo: una delle più belle sfilate carnevalesche del Piemonte
È il carro di Nichelino il primo classificato.
Ieri, domenica 3 marzo 2019, si è svolto il 91° Carnevale di Saluzzo e la particolarità di quest'anno è il gemellaggio con il Carnevale di Rivoli , andato in scena domenica 24 febbraio 2019. I due eventi si sono uniti dando origine al “Carnevale delle due Province”. Maschere e carri hanno sfilato in entrambe le città piemontesi portando divertimento e buon'umore prima che inizi il periodo della Quaresima.
Una grande squadra per rendere una festa grande
Migliaia di spettatori hanno assistito ad una delle più belle sfilate carnevalesche del Piemonte, un percorso completamente transennato e totalmente in sicurezza, grazie ai volontari Ana di Revello, Barge, Saluzzo, Lagnasco, alla Protezione Civile di Envie, Cuneo e Racconigi, alla Pro loco di Revello, all’Associazione Nazionale Carabinieri, al Soccorso Radio di Saluzzo, ai 20 steward della security.
Un tappeto di coriandoli che ha colorato la città e inondato le strade che, grazie al grande lavoro del Comune di Saluzzo, oggi sono già tornate pulite.
La classifica dei vincitori del Carnevale delle 2 Province
Il vincitore è stato decretato unendo i punti ottenuti nella giornata di ieri e quelli del 24 febbraio a Rivoli.
- 1° classificato il carro di Nichelino – TEC … NO … LOGICA con 190 punti
- 2° classificati parimerito i carri di Barge – NE COMBINIAMO DI TUTTI I COLORI e di Luserna – FALSTAFF, TUTTO NEL MONDO è BURLA con 187 punti
- 3° classificato il carro di Cambiano – RICETTE DA INCUBO con 182 punti
- 4° classificato il carro di Piobesi – OLTRE I CONFINI DEL MARE con 177 punti
- 5° classificato il carro di Carmagnola – ANDATE AL DIAVOLO con 171 punti
Per la sezione carrinfrutta:
Il Premio Giovani Impresa Coldiretti 2019, per la migliore composizione e valorizzazione del frutto è stato vinto da Barge
Il Premio Confagricoltura “Alla Carriera”, premio assegnato al carroinfrutta che ha vinto il maggior numero di edizioni, è stato assegnato a Barge e alla Pro loco di Revello
La festa continua
Oggi, lunedì 4 marzo dalle 15, con il ballo dei bambini al Foro Boario e in serata, a Paesana, Fortino Disco, dalle ore 21.00 Veglione dei commercianti.
Martedì 5 febbraio, martedì grasso, ultima giornata in compagnia di Castellana e Ciaferlin in piazza Cavour, per un pomeriggio in festa dedicato in particolare ai bambini con la proclamazione dei vincitori del concorso “Coriandoli di Frutta” ed estrazione del numero vincitore della Lotteria di Carnevale.