Menu
Cerca

Living Coral: colore dell’anno 2019

Un colore caldo e vibrante, dai toni un po' retrò, dedicato all'ambiente e alla tutela delle barriere coralline.

Living Coral: colore dell’anno 2019
Cultura 24 Gennaio 2019 ore 14:07

Living Coral è un colore caldo e vibrante, dai toni leggermente vintage, dedicato all’ambiente e alla tutela delle barriere coralline, tema molto sentito nel 2019.

Chi decide ogni anno il colore?

Pantone Color Institute è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di catalogazione e identificazione dei colori. L’azienda americana, che del colore ha fatto il suo business, ogni anno si appoggia al contesto attuale, allo scenario in trasformazione, e cerca di dare al mondo quello di cui ha bisogno tramite proprio il linguaggio dei colori.

“Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza”

così ha spiegato Laurie Pressman, vice presidente di Pantone.

“È un effetto dell’influenza dei social media, perché la gente vuole che gli elementi si distinguano, e questo è sicuramente un colore visibile sui social. Ma se Living Coral è un colore vivificante, tuttavia non è sfacciato

Conclude Pressman.

Living Coral: un mix tra rosa, arancio e pesca

color corallo
Living Coral: un mix tra rosa, arancio e pesca

Ufficialmente Pantone 16-1546 ma per tutti sarà: color corallo, un mix equilibrato dei colori rosa, arancio e pesca.

Questo colore influenzerà nei prossimi mesi grafica, beauty, moda, interior design e tendenze culturali.
Di recente molti fashion designer si sono cimentati con questo colore nelle collezioni per la primavera del 2019.  Per citarne uno su tutti Marc Jacobs ha costruito una collezione che include diversi look rosso corallo per il giorno e altri abiti piumati in rosa e arancio.

Colore facile, può funzionare per tutti in tutti i campi: si adatta bene al design come alla bellezza, dove rossetti e smalti corallo sono da sempre un must. Deciso il colore moda, bellezza e design si adeguano.

Indovinate qual è il colore più richiesto per i nuovi iPhone? Le custodie per l’iPhone sono perfettamente in linea con il colore di tendenza del 2019.

Ogni anno un colore

Nel 2016 di due colori sono stati: Rose Quartz e Serenity, dedicati al tema del gender e dell’uguaglianza tra generi.  Ultra Violet è stato il colore del 2018 definito “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario e che ci indirizza verso il futuro”. Ovviamente nulla al caso, colore che ricordava geni creativi come David Bowie o Prince.