Il sindaco di Savigliano dona al presidente Robaldo un libro sulla storia della Provincia
Il volume, particolarmente raro, era stato stampato in poche copie nel 1971 e ripercorre la storia della Provincia e delle autonomie locali
Il sindaco di Savigliano Antonello Portera ha donato al presidente della Provincia un libro molto raro sulla storia dell'ente che dirige.
Un regalo speciale
“Storia dell’amministrazione provinciale di Cuneo dall’Unità al fascismo (1859-1925)”. E’ il titolo del volume di Aldo Alessandro Mola edito dalla Provincia nel 1971 che ripercorre la storia dell’ente dal momento della fondazione, due anni prima dell’Unità d’Italia fino all’epoca giolittiana che il sindaco di Savigliano ha donato al presidente della Provincia nei giorni scorsi.
Una chicca ritrovata tra i documenti del Comune
Il libro è stato donato al presidente della Provincia Luca Robaldo dal sindaco di Savigliano Antonello Portera che lo ha ritrovato tra i documenti comunali, salvandolo dall’incuria. Si tratta di un raro volume, edito in copie numerate e fuori commercio, risalente all’epoca della presidenza del professor Mario Martini.
Nel volume la storia delle autonomie locali
Il volume (618 pagine) riprende a capitoli la storia delle autonomie locali nella vicenda politica italiana, il ruolo degli enti locali e il loro rapporto con i poteri centrali, l’apporto dato dagli amministratori comunali e provinciali in un lungo arco di tempo, a cavallo tra due secoli.