Giornata mondiale delle torte: Torta di nocciole, dolce tipico piemontese
Dolce senza farina, burro e lievito adatto a chi soffre di celiachia.
Oggi, 23 gennaio, è la Giornata mondiale delle torte. O almeno, una delle (tante) Giornate mondiali dedicate alle torte che, ormai è chiaro, rappresentano sostanzialmente una bellissima scusa per affogare i sensi di colpa post-natalizi quando ci si mette ai fornelli. In Piemonte la regina, per eccellenza, della tavola è la torta di nocciole, un dolce goloso, semplice e profumatissimo. preparata senza farina né burro, con pochi e genuini ingredienti.
Giornata delle torte: torta di nocciole
Le nocciole di Langa e le nocciole del Piemonte IGP sono classificate tra le migliori nocciole al mondo per l’alta resa produttiva e per le caratteristiche organolettiche. Questa torta era un tempo prodotta per utilizzare l’eccedenza di nocciole a fine stagione e si preparava principalmente in autunno e in inverno.
La coltivazione di noccioli iniziò nel cuneese verso la fine del 1800 quando la peronospora, una malattia della vite, colpì la viticoltura della zona e si dovettero cercare delle alternative.
Protagonista: la nocciola delle langhe
Le ricette della torta di nocciole piemontese delle Langhe sono molto varie: ogni vallata, ogni paesino e ogni famiglia ne possiede una, gelosamente custodita in un cassetto della cucina. Caratteristiche principali sono il color ocra scuro, dall'aspetto friabile e asciutta e un inconfondibile profumo di nocciole tostate. La varietà di nocciole utilizzata per preparare la torta di nocciole piemontese delle Langhe deve essere la Tonda Gentile Trilobata.
Unici ingredienti nocciole, uova e zucchero
Esistono almeno due versioni: quella con la farina e quella senza. La ricetta più semplice, ovvero quella senza farina, prevede come unici ingredienti nocciole, uova e zucchero. La ricetta più semplice, ovvero quella senza farina, prevede come unici ingredienti nocciole, uova e zucchero. Essendo priva di farina, la torta alle nocciole è un dolce adatto a chi soffre di celiachia. Priva di burro, farina e lievito la sua preparazione è decisamente veloce.
Torta di nocciole senza farina, ideale per i celiaci
INGREDIENTI:
200 gr nocciole tostate e tritate
200 gr zucchero
4 uova
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Dividere le uova in due contenitori capienti. Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungervi le nocciole tritate.
A parte montare gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporare delicatamente gli albumi al composto con le nocciole avendo cura di non farlo smontare.
Versare in una teglia precedentemente imburrata e infornare a 180°C per 35-40 minuti.
Consigliamo di abbinare a questo dolce un ottimo zabaione oppure un miele di rododendro, tipico delle Alpi piemontesi.
Tantissime altre torte
Ogni territorio ha naturalmente una sua ricetta e la sua storia. Noi, per la giornata delle torte, vi proponiamo quella di Novara, quella del Canavese o ancora quella di Verona e di Treviglio e la Crostata di grano saraceno ai mirtilli dolce tipico della Valtellina.