“GeoBra” 2019: minerali, fossili e gemme in mostra
Per due giorni al Movicentro di Bra meraviglie della natura in esposizione e vendita.
Torna a Bra, nella sua quarta edizione, la mostra mercato di minerali, fossili, pietre e gemme “GeoBra”, in programma al Movicentro di Piazza Nassiriya (a fianco della stazione ferroviaria) sabato 23 e domenica 24 marzo 2019.
Oltre 180 metri lineari di esposizione
Nell’ampio locale vetrato adiacente alla stazione ferroviaria, oltre 180 metri lineari di esposizione accoglieranno i visitatori, che potranno ammirare i ritrovamenti dei cercatori attivi nelle località piemontesi e le più interessanti novità provenienti dal resto d’Italia, da India, Marocco, Pakistan e Russia.
Come ormai da tradizione, saranno presenti anche istituzioni attive nell’ambito della conservazione e divulgazione scientifica, tra cui il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano, il Museo Civico di Storia Naturale “Craveri” di Bra, l’Associazione “Amici del Museo Eusebio” di Alba ed il Laboratorio Fossili di Altare dell'Istituto Comprensivo di Carcare.
Esemplari di icnofossili e campioni di folgorite
In particolare, il Museo “Craveri” esporrà alcuni campioni di folgorite, roccia metamorfica risultato dell’azione di un fulmine su di una matrice sabbiosa o rocciosa, anche nota come “fulmine pietrificato”.
Il Museo Paleontologico di Asti proporrà esemplari di icnofossili, costituiti dalle tracce fossilizzate dell’attività biologiche (alimentazione, spostamento, abitazione, ecc.) che gli esseri viventi del passato hanno lasciato quale testimonianza della loro presenza, elementi importanti per la ricostruzione degli ambienti del passato.
L’evento è organizzato dall’associazione Amici dei Musei, con il contributo di Baratti & Milano e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Bra. Ingresso gratuito, orario continuato dalle 9 alle 19.
PER MAGGIOR INFORMAZIONI: pagina facebook “GeoBra2019” e il sito web www.amicideimuseibra.it.