Fanfara Taurinense a Fossano

Nella splendida Piazza Castello, dalle tribune, sarà possibile godersi lo spettacolo del carosello delle Penne Nere.

Fanfara Taurinense a Fossano
Mondovi, 26 Giugno 2019 ore 12:31

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense si esibirà a Fossano venerdì 28 giugno 2019.

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense si esibirà a Fossano per celebrare la sinergia e il forte legame tra la città degli Acaja e i due Reggimenti dell’Esercito che vi hanno sede.

Già lo scorso anno i musici della Taurinense si erano esibiti a Busca. Per questa edizione si è voluto riportare la Fanfara nel città sede del 1º reggimento artiglieria e del 32º reggimento genio. Nella splendida Piazza Castello, dalle tribune, sarà possibile godersi lo spettacolo del carosello delle Penne Nere. Per creare un clima ancora più di festa, la Fanfara inizierà il suo spettacolo in Piazza Manfredi alle 17.30 dalla quale si muoverà per raggiungere il Castello e proseguire l’esibizione.

La storia

Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara della Taurinense è costituita da musicisti tratti dai Reggimenti Alpini piemontesi ed è diretta dal Primo Maresciallo Marco Calandri. Il suo repertorio comprende – oltre le musiche di ordinanza militari – anche brani sinfonici e leggeri.

La fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” nasce dalla fusione dei preesistenti complessi bandistici del 4° Reggimento Alpini e del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna. nel 1965 con sede nella Caserma “Monte Grappa” in Torino.

Inizialmente composta da militari di leva, con l’attuale riforma dell’Esercito è composta da Sottufficiali e Volontari in Servizio Permanente ed in Ferma Breve e militari di leva.

Ha partecipato a numerose manifestazioni all’estero fra cui i festival di Albertville, Bad Reichenall, Chambery, La Chaux de Fonds, Losanne, Huesca.

Ha suonato in tutte le regioni d’Italia partecipando anche a programmi televisivi. Ha suonato in Piazza San Pietro al cospetto del Santo Padre, a Mostar e Sarajevo per il Natale del 1997, ed ancora in Bosnia nel 2000. Si è esibita in Albania presso il Comando Internazionale COMMZ W ed a Pristina presso il comando KFOR.​​

Foto in evidenza tratta da www.esercito.difesa.it

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità