Enogastronomia e salute: a Cuneo il 9 e 10 maggio

Quando la qualità dell’alimentazione aiuta la salute nell'insufficienza renale cronica.

Enogastronomia e salute: a Cuneo il 9 e 10 maggio
Cultura Cuneo città, 07 Maggio 2019 ore 11:42

Si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 maggio 2019 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC in via Roma, 15 a Cuneo il convegno sul tema “Terapia dietetica nell’insufficienza renale cronica”

“Terapia dietetica nell’insufficienza renale cronica”

Il Convegno tratta l’aggiornamento della terapia nutrizionale nell’ambito dell’insufficienza renale cronica nei suoi vari stadi. L’idea è riportare le più recenti acquisizioni della letteratura e legarle alle peculiarità innovative in senso enogastronomico che questo territorio è in grado di esprimere.
L’approccio dietetico in questa patologia – spiega Marco Formica responsabile scientifico del corso – ha dimostrato di ridurre i sintomi dei pazienti, di contrastare la progressione del danno renale verso la necessità di dialisi o trapianto, contenendo al contempo la spesa economica relativa al trattamento di questi soggetti.

La possibilità di reperire materie prime di qualità, di prepararle e cucinarle in modo adeguato, può essere motivo di miglioramento della palatabilità dei cibi, ed in questo senso ci chiediamo se l’Università di Scienze Gastronomiche e Slow Food possano rappresentare un valore aggiunto in questo approccio.

Il convegno è organizzato dell’Asl Cn1 in collaborazione con la società italiana di nefrologia, l’Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo, Slow Food Italia e patrocinato dalla Regione Piemonte con il contributo della Fondazione CRC.

La ricerca di una sinergia multidisciplinare e multiprofessionale può quindi rappresentare un miglioramento in termini di efficacia e di qualità della vita anche in questo specifico ambito.
Il corso è accreditato ECM con 8 crediti. Iscrizioni al sito www.formazionesanitapiemonte.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità