Cultura

Don Ciotti a Barge per 'Maggio per i diritti'

Tema dell'incontro : “Giustizia solidale per costruire comunità solidali e consapevoli”

Don Ciotti a Barge per 'Maggio per i diritti'
Cultura Saluzzo e pianura, 20 Maggio 2019 ore 17:21

Don Luigi Ciotti sarà a Barge nella giornata di domani, martedì 21 maggio 2019,verso le ore 18 in via Cavallotta, presso il cinema comunale.

Don Ciotti a Barge

Tema dell'incontro : “Giustizia solidale per costruire comunità solidali e consapevoli”. La partecipazione, molto attesa nel territorio, in calendario nella rassegna comunale “Maggio per i diritti” avviene grazie alla collaborazione del Consiglio di biblioteca, l’associazione locale di Libera e Chiara Frencia di Libera Torino, ringrazia la sindaca Piera Comba, sottolineando l’importanza della presenza del fondatore presidente di Libera.

La rassegna si concluderà venerdì 31 maggio nella sala Geymonat, appuntamento ore 21, con la serata dal titolo “Il nemico non è quello che dicono…” a cura de La Cricca giovanile in collaborazione con Caritas Saluzzo e Saluzzo Migrante.

Chi è Don Ciotti

Pio Luigi Ciotti nato il 10 settembre 1945 a Pieve di Cadore (Belluno). La famiglia tuttavia, in cerca di lavoro, si trasferì a Torino nel 1950, dove vissero nelle baracche dei cantieri operai per la costruzione del nascente Politecnico di Corso Duca degli Abruzzi, nel quartiere Crocetta. Finite le scuole dell'obbligo, prese poi un diploma da radiotecnico e, nel frattempo, frequentò assiduamente i gruppi parrocchiali della Crocetta. Insieme a loro, nel 1965 fondò un gruppo chiamato Gioventù, con l'obiettivo di aiutare i disadattati e i drogati per strada.

Don Pio Luigi Ciotti  è un presbitero e attivista italiano, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele, come aiuto ai tossicodipendenti e altre varie dipendenze, quindi dell'Associazione Libera contro i soprusi delle mafie in tutta Italia (wikipedia).