Progetto “Promemoria Auschwitz”

30 gli studenti delle Scuole Superiori di Cuneo in viaggio. Domani 15 febbraio il rientro.

Progetto “Promemoria Auschwitz”
Cultura Cuneo città, 14 Febbraio 2019 ore 11:48

Sono partiti venerdì 8 febbraio 2019 i 30 studenti delle Scuole Superiori di Cuneo che hanno partecipato al progetto “Promemoria Auschwitz”.

Progetto “Promemoria Auschwitz”

Promosso dall’associazione Deina di Torino in collaborazione con il Comune di Cuneo, l’iniziativa ha visto i ragazzi impegnati, da novembre a gennaio, in un percorso scolastico di formazione e approfondimento sui temi della Shoah e delle deportazioni.

Accompagnati dagli operatori dell’associazione Deina di Torino i ragazzi visiteranno il Museo Fabbrica di Oscar Schindler e il ghetto ebraico di Cracovia e gli ex campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Dopo il rientro, previsto per domani 15 febbraio, saranno organizzati momenti di condivisione dell’esperienza con altri studenti.

“Promemoria Auschwitz, così come riportato dal sito dell’associazione,  è un progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la promozione della partecipazione. Un progetto pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del reale a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni e all’acquisizione dello spirito critico necessario per un protagonismo nel presente.

A salutarli alla partenza anche la Vice sindaco Patrizia Manassero e l’Assessore alle Politiche Giovanili Domenico Giraudo.

In primo piano l’immagine degli studenti alla partenza dalla Stazione di Cuneo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità