Campo Scuola educativo per adulti con Diabete Mellito di Tipo 1

Un momento di aggregazione e condivisione per vivere al meglio la malattia.

Campo Scuola educativo per adulti con Diabete Mellito di Tipo 1
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà a Canosio, in provincia di Cuneo, il 15 e 16 giugno 2019, il campo scuola per adulti diabetici di tipo 1, un momento di aggregazione e condivisione per vivere al meglio la malattia.

Il diabete

Il diabete rappresenta una sfida per le persone che ne sono affette le quali devono essere protagoniste della cura, con l’aiuto dei medici e degli altri professionisti.
Spesso la malattia, però, viene vissuta dal paziente in modo molto, forse anche troppo, individualistico, pur considerando che sotto alcuni aspetti questo è inevitabile.

L'iniziativa

Nei campi scuola, spesso, si parte considerando il diabete quale principale, se non unico, argomento di aggregazione.
E’ indubbio che resta il fulcro intorno al quale ruota l’operare di tutti, ma con questo campo scuola vorremmo tentare di modificare la prospettiva di partenza conferendo maggior peso all’individuo, visto all’interno di dinamiche di gruppo, piuttosto che alla sua patologia singola.

L’obiettivo è quello di riconoscere le risorse e creare condivisione delle stesse all’interno di un gruppo, in modo che le competenze dei singoli siano di aiuto all’ottenimento del risultato.

L’evento sportivo ed educativo permette alla persona affetta da diabete di “mettersi alla prova” valutando gli effetti dell’attività fisica sul proprio compenso glicemico, in relazione al tipo e alla durata di sport praticato

Spiega Giampaolo Magro, diabetologo della struttura di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’azienda ospedaliera s. Croce e Carle:

“Il diabete rappresenta una sfida per le persone che ne sono affette, le quali devono essere protagoniste della cura, con l’aiuto dei medici e gli altri professionisti. Spesso la malattia, però, è vissuta dal paziente in modo molto, forse anche troppo, individualistico. Con questa iniziativa vorremmo tentare di modificare la prospettiva di partenza”.

Il programma

15 GIUGNO
ORE 9,30 Ritrovo dei partecipanti al campeggio Dahu – Canosio
ORE 10,00 Presentazione del campo e aspettative dei partecipanti
ORE 10,30 Attività educativa “Quali risorse nella gestione della malattia”
PRANZO
Ore 14,30 Caccia al tesoro educativa
Al termine ritrovo dei partecipanti e condivisione
CENA
Premiazione dell’attività del pomeriggio

16 GIUGNO
COLAZIONE
Ore 9 Trekking con partenza dalla località Preit “Anello del Lago Nero”
In pomeriggio conclusione del campo “Cosa mi porto a casa”

 

PER MAGGIOR INFORMAZIONI

STAFF P&P Srl

Segreteria Organizzativa:
370/3483379
info@staffpep.com

Seguici sui nostri canali