Aurora compie cent’anni, un francobollo celebra l’azienda torinese

L'annullo fa parte della serie tematica delle “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Aurora compie cent’anni, un francobollo celebra l’azienda torinese
Alba e Langhe, 24 Maggio 2019 ore 12:15

Poste Italiane comunica che oggi venerdì 24 maggio 2019 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato ad Aurora, nel centenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

L’annullo è disponibile presso lo spazio filatelia di Torino

Una penna Aurora 88 che traccia un segno tricolore, simbolo distintivo del made in Italy, che sottolinea la scritta nel “cuore e nelle mani degli italiani”. E’ questa l’immagine che comparirà su un nuovo francobollo della serie tematica delle “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, dedicato ai 100 anni di Aurora (nacque il 6 giugno 1919), la storica azienda torinese produttrice di penne. Il Mise lo emetterà per Poste Italiane oggi, 24 maggio con tiratura di 2 milioni e 500 mila esemplari e a completare l’immagine saranno il logo del centenario della fondazione della Società Aurora, in alto a sinistra, e la scritta “Italia”. Con una cerimonia nella sede di Aurora, alle porte di Torino, che per la giornata di domani sarà aperta ai collezionisti per l’annullo filatelico, si aprono così le celebrazioni per il centenario.

L’azienda Aurora di Torino

Aurora è un produttore italiano di penne stilografiche, strumenti per scrittura, carta e articoli in pelle. La società fu fondata nel 1919 a Torino, con sede in via della Basilica 9, da Isaia Levi, un ricco commerciante di tessuti. Durante la seconda Guerra Mondiale, la sede venne pesantemente danneggiata dai bombardamenti. Nel dopoguerra Aurora ha trasferito il suo stabilimento alle porte nord della città, nei pressi dell’Abbadia di Stura, dove ancora oggi – www.aurorapen.it – continua a produrre internamente penne secondo la sua lunga tradizione artigiana. La manifattura è visitabile, grazie alla collaborazione con Turismo Torino (Wikipedia).

 

Foto tratta dal profilo facebook AuroraPenOfficial

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità