HIKIKOMORI – Ragazzi chiusi alle Relazioni
Ragazzi chiusi alle relazioni reali. Comune di Cuneo organizza un incontro di presentazione.
Il fenomeno chiamato HIKIKOMORI, già presente in Giappone dalla seconda metà degli anni ottanta, ha incominciato a diffondersi negli anni duemila anche negli Stati Uniti ed ora anche in Europa.
HIKIKOMORI letteralmente "stare in disparte, isolarsi"
HIKIKOMORI dalle parole hiku "tirare" e komoru "ritirarsi" è un termine giapponese usato per riferirsi a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento. Tali scelte sono causate da fattori personali e sociali di varia natura.
Nel Contesto Giapponese trova forte riscontro nel contesto familiare, caratterizzato dalla mancanza di una figura paterna e da un'eccessiva protettività materna, ma non solo, anche la grande pressione della società giapponese verso auto-realizzazione e successo personale, cui l'individuo viene sottoposto fin dall'adolescenza determinano questo stato invalidante.
In Italia c'è un'associazione che tratta nello specifico questa tematica: Associazione nazionale di informazione e supporto sul tema dell'isolamento sociale giovanile: www.hikikomoriitalia.it
L'evento rivolto a docenti, genitori e educatori
Il Comune di Cuneo, capofila del progetto “Hikikomori: innovation room” (finanziato sul bando “Prevenzione 2018” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) organizza un incontro di presentazione, informazione e formazione sul tema Hikikomori, rivolto a docenti, genitori e educatori del territorio.
L’evento si propone come approfondimento e continuazione del precedente progetto che ha coinvolto ragazzi a rischio di ritiro e isolamento sociale e le loro famiglie, in collaborazione con il Dipartimento NPI dell’ASL Cn1, Associazione Esseoesse.net, Cooperativa Sociale Emmanuele e Eclectica snc.
L’appuntamento è previsto per martedì 29 gennaio 2019 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso i locali dello Spazio Incontri della Fondazione CRC, via Roma 15 a Cuneo.
Per maggior informazioni e iscrizioni telefonare al n. 0171 601290.