colle della Maddalena

Volevano raggiungere la Francia a piedi, sorpresi da una bufera si rifugiano in un'auto

Sono stati soccorsi e rifocillati, in corso gli accertamenti per vagliarne la posizione

Volevano raggiungere la Francia a piedi, sorpresi da una bufera si rifugiano in un'auto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sette uomini di origine pakistana - abbandonati al loro destino sul Colle della Maddalena, mentre imperversava una bufera - hanno trovato rifugio dal freddo in un'automobile.

Il rifugio di fortuna

E' successo nelle prime ore di questa mattina, mercoledì 18 gennaio 2023, fortunatamente il gruppo di uomini ha trovato la vettura ferma a lato strada, bloccata dalla neve. A prestare il primo soccorso è stato il personale incaricato che si occupa dello sgombero neve e pulizia della statale 21. A seguire sono intervenuti i Carabinieri e il 118.

In corso gli accertamenti

Gli uomini sono stati soccorsi e rifocillati e sarebbero in corso gli accertamenti per vagliarne la posizione. Tre di loro risultano colpiti da ordine di espulsione dal territorio nazionale. Del passeur invece nessuna traccia.

Il fenomeno del trasporto di persone irregolari verso la Francia attraverso il Colle della Maddalena, nel 2022 ha toccato numeri importanti. Sono stati venti i passeur arrestati: 5 ad aprile, 6 a giugno e 4 a luglio. Ben 124 le persone trasportate illegalmente, provenienti perlopiù dal Pakistan e dall'India.

Seguici sui nostri canali