Tutti i provvedimenti

Violenta rissa a Bra: emessi sei "Daspo Willy"

La Questura di Cuneo è intervenuta sulla vicenda avvenuta nella serata del 3 dicembre 2021 tra via Cavour, via Principi di Piemonte e via Guglielmo Marconi.

Violenta rissa a Bra: emessi sei "Daspo Willy"
Pubblicato:

La Questura di Cuneo è intervenuta sulla violenta rissa scoppiata a Bra nella serata di venerdì 3 dicembre 2021 tra via Cavour, via Principi di Piemonte e via Guglielmo Marconi, quando due gruppi si sono presi a calci e pugni nelle vicinanze di un bar del centro cittadino. Sulla vicenda sono stati emessi sei "Daspo Willy", il provvedimento volto a limitare le opportunità criminali, dei fenomeni antisociali, di inciviltà lesivi del “buon vivere” cittadino che si propongono di incidere sul livello di sicurezza e di benessere percepiti dalla comunità locale.

(In copertina: immagine di repertorio)

Violenta rissa a Bra: emessi sei "Daspo Willy"

Il Questore della provincia di Cuneo, Nicola Parisi, ha emesso il 13 dicembre nuovi sei “Daspo Willy”, misura di prevenzione personale atipica di competenza dell’Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, rientrante nella categoria dei “Divieti di accesso ad aree urbane” (denominati D.Ac.Ur), volta a limitare le opportunità criminali, dei fenomeni antisociali, di inciviltà lesivi del “buon vivere” cittadino che si propongono di incidere sul livello di sicurezza e di benessere percepiti dalla comunità locale.

LEGGI ANCHE: Un'altra violenta rissa a Bra: denunciati in sei

Che cos'é il "Daspo Willy"

Nel Settembre del 2020 perde la vita il 21enne Willy Monteiro Duarte pestato a morte a Colleferro proprio a seguito di una rissa, per la quale furono arrestati quattro ragazzi ventenni. Subito dopo la vicenda furono apportate delle modifiche al Decreto - Legge n. 130/2020, noto altresì come Decreto sicurezza, in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici e ai locali di pubblico trattenimento, nello specifico gli articoli 10 e 11 del Decreto si occupano rispettivamente della modifica del reato di rissa ai sensi dell’ art. 588 del codice penale e dell’introduzione di un divieto di accesso agli esercizi pubblici e di pubblico intrattenimento per alcune categorie di soggetti; si tratta di un potenziamento del daspo urbano rinominato “norma Willy”.

Cosa è successo la sera del 3 dicembre 2021

Nel caso di specie la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Cuneo, dietro proposta dei militari della Compagnia Carabinieri di Bra (CN), ha messo sotto la propria lente d’ingrandimento il grave episodio occorso a Bra nella tarda serata del 3 dicembre scorso, tra via Cavour, via Principi di Piemonte e via Guglielmo Marconi, quando due gruppi di persone si sono rese responsabili di una violenta rissa – un soggetto ha riportato gravi ferite al volto ed al collo, giudicate guaribili in 30 giorni - nelle vicinanze di un bar del centro cittadino, filmata e resa visibile su Facebook con la conseguente amplificazione dell’allarme sociale suscitato dall’evento, notizia ripresa anche da diverse testate giornalistiche.

I provvedimenti ufficiali

A seguito del provvedimento del Questore, sei partecipanti – considerati pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica - non potranno avere accesso o stazionare nelle immediate vicinanze di quel locale e a tutti i bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari del Comune di Bra per un periodo compreso tra uno e due anni, pena, in caso di accertata violazione, la reclusione da sei mesi a due anni e la multa da 8.000 e 20.000 euro.

Ad oggi sono 16 i divieti adottati nei confronti di soggetti che in Provincia si sono resi responsabili di tali gravi disordini, il Questore in una conferenza stampa di qualche settimana fa era stato chiaro: “Non saranno più tollerati episodi simili”.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Seguici sui nostri canali