Tragedia

Vinadio, escursionista trovato senza vita sotto il monte Lausa Bruna

Soccorso Alpino impegnato per tutta la notte: recupero effettuato con l’elicottero dei Vigili del Fuoco

Vinadio, escursionista trovato senza vita sotto il monte Lausa Bruna

Si è concluso nella mattinata di oggi, lunedì 15 settembre 2025, un intervento del Soccorso Alpino nel comune di Vinadio (CN), avviato dopo la segnalazione di mancato rientro di un escursionista.

Vinadio, escursionista trovato senza vita

L’uomo, partito ieri mattina per un’escursione nel vallone di Sant’Anna di Vinadio, non aveva fatto ritorno a casa, spingendo i familiari a lanciare l’allarme intorno alle 23.

Il tecnico di centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha immediatamente verificato che l’escursionista aveva tracciato il proprio itinerario tramite l’app Georesq, sviluppata dal CNSAS. Grazie ai dati GPS è stato possibile risalire all’ultima posizione registrata in tarda mattinata, poco sotto il monte Lausa Bruna.

Una squadra veloce del Soccorso Alpino si è diretta nella zona e, intorno all’1.30, ha purtroppo individuato il corpo dell’uomo a valle di un salto di rocce, dove con tutta probabilità era precipitato. Le condizioni erano già incompatibili con la vita.

Sul posto sono poi intervenuti anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco, che hanno coordinato le operazioni di Polizia Giudiziaria. Il recupero della salma è stato effettuato questa mattina con l’elicottero dei Vigili del Fuoco.