CUNEO E PROVINCIA

Valle Stura, escursionista scivola in un dirupo e muore

Sono in corso le operazioni di recupero della salma

Valle Stura, escursionista scivola in un dirupo e muore
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, martedì 1 agosto, si è verificato un grave incidente nel vallone del Puriac ad Argentera, in Valle Stura, in provincia di Cuneo.

Morto un escursionista

L'escursionista, Sebastiano Bodino, 64 anni, residente a Robilante. è scivolato in un dirupo (intorno a quota 2300 metri) ed è morto, mentre era in compagnia di un'altra persona che lo aveva accompagnato per l'escursione. Subito dopo (intorno alle 10:30) è stato lanciato l'allarme al 118.

Sul posto sono intervenuti quindi i sanitari, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e degli uomini del SAGF, Vigili del Fuoco di Cuneo con un elicottero utilizzato per questi interventi.

Mentre venivano tentate le manovre di rianimazione cardiocircolatoria, l'elicottero è sceso in fondovalle a recuperare 3 tecnici del Soccorso Alpino elitrasportati in loco a supporto. Purtroppo i tentativi dell'equipe sanitaria non hanno avuto esito positivo e il medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo. Per il recupero della salma, dopo l'autorizzazione alla rimozione da parte del magistrato, sono stati effettuati due tentativi dall'elicottero dei Vigili del Fuoco purtroppo abortiti a causa del forte vento che si è alzato. Nel pomeriggio, la squadra del Soccorso Alpino che era rimasta a vegliare il corpo, coadiuvata da personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco sopraggiunto a piedi, ha proceduto con il trasporto sulla barella a spalle fino alla strada carrozzabile dove l'uomo è stato consegnato ai Carabinieri. Le operazioni si sono concluse intorno alle 18.

Seguici sui nostri canali