Lotta al virus

Vaccini Covid: al via le pre-adesioni per gli over60, anche tramite “panchina vaccinale”

Avranno la possibilità di apporre una spunta su una apposita casella e indicare la propria disponibilità a una reperibilità last minute.

Vaccini Covid: al via le pre-adesioni per gli over60, anche tramite “panchina vaccinale”
Pubblicato:

Vaccinazioni anti Covid: al via oggi, giovedì 8 aprile 2021, le pre-adesioni per gli over60. Per questa fascia d’età, sarà sperimentata anche la “panchina vaccinale”.

Vaccini, pre-adesioni per gli Over 60

Gli over60, chi ha tra 60 e 69 anni (nati nel 1961 compresi), potranno esprimere la preadesione alla vaccinazione sul portale www.ilPiemontetivaccina.it.

La richiesta arriverà al medico di famiglia, che si accorderà con l’assistito per fissare la data della vaccinazione ed eseguirla nel suo ambulatorio, oppure in un ambulatorio di medicina di gruppo o in uno messo a disposizione dall’azienda sanitaria del territorio.

Invece, agli assistiti di un medico di famiglia che non ha aderito a questo progetto della Regione la convocazione sarà inviata dall’Asl competente per territorio.

La “panchina vaccinale”

Le adesioni potranno essere  effettuate, come già detto, attraverso  il portale www.IlPiemontetivaccina.it.

Per questa categoria verrà attivata anche la “panchina vaccinale”, ovvero una lista di persone disponibili a recarsi nell’arco di un’ora presso il punto vaccinale di competenza della propria Asl, nel caso si verificasse una rimanenza di vaccini a fine giornata (dovuta ad eventuali rinunce o inidoneità).

Per i sessantenni potranno infatti apporre una spunta su una apposita casella per indicare la propria disponibilità a una reperibilità last minute.

La panchina vaccinale si abbinerà ai meccanismi di overbooking e chiamate anticipate sulle prenotazioni già fissate per i giorni successivi e sarà sperimentata con i sessantenni quando partiranno le somministrazioni per la loro categoria (una fascia che, rispetto agli over 80 e agli over 70, ha una maggiore facilità a rendersi disponibile a spostamenti logistici immediati).

L’esercito dei  vaccinatori

Intanto, sono oltre 900 i volontari che hanno accettato di entrare a far parte dell’esercito di vaccinatori, aderendo al bando di reclutamento “Il Piemonte ha bisogno di te” (tra i quali 398 medici, 165 infermieri, 24 Oss, 49 odontoiatri, 271 altre figure).

Circa 80, invece, le strutture private che si sono rese disponibili a diventare punti vaccinali, sommandosi ai 140 già esistenti in Piemonte.

Il punto sulle vaccinazioni

Intanto nella giornata di ieri, mercoledì 6 aprile 2021, sono 21.974 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.30). A 5.474  è stata somministrata la seconda dose. Di questi, 11.848 gli over80 e 5.019 i settantenni (di cui 2.017 vaccinati dai propri medici di famiglia).

TI POTREBBE INTERESSARE: Ema non ferma AstraZeneca: "Benefici superiori ai rischi". In Italia uso preferenziale per gli over60

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 935.899 dosi (di cui 334.889 come seconde), corrispondenti al 75,5% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.

Seguici sui nostri canali