Tutela ambientale dell'Altopiano della Gardetta, controlli a tappeto della Forestale
Durante l'attività sono state identificate 65 persone e sono state emesse ben 28 sanzioni
L’altopiano della Gardetta, compreso tra i comuni di Canosio, Demonte e Sambuco, rappresenta il prototipo del paesaggio alpino per eccellenza: grandi distese di praterie pascolabili, flora e fauna d’alta quota e panorami mozzafiato. Questo ambiente, tuttavia, è caratterizzato anche da una notevole fragilità che può essere accentuata dall’intensa frequentazione turistica dei mesi estivi.
In alcuni fine-settimana di luglio ed agosto, il Gruppo Carabinieri forestali di Cuneo ha organizzato servizi di vigilanza nella zona della Gardetta al fine di tutelare questo delicato ecosistema.
Controllate 65 persone
Durante questi servizi, pattuglie in bicicletta e a piedi hanno percorso tutto l’altopiano, con scopo principalmente preventivo, ma anche repressivo nei casi di accertamento di comportamenti vietati.
65 persone sono state controllate e sono state fatte ben 28 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.907 Euro, in un caso è stato sequestrato anche un motociclo.
Le sanzioni
Le sanzioni hanno riguardato principalmente l’utilizzo di mezzi motorizzati al di fuori delle strade autorizzate, come ed esempio auto parcheggiate sui pascoli e moto guidate sui sentieri. Alle alte quote infatti, oltre al limite degli alberi, la vegetazione è sottoposta a severe condizioni di sopravvivenza ed il cotico erboso, in caso di danneggiamento, si rimargina con estrema difficoltà innescando potenziali fenomeni erosivi.
Dalla Forestare fanno sapere:
"L’attività si inserisce tra i multifunzionali servizi svolti dal nostro operato come Carabinieri forestali a tutela dell’ambiente. Per eventuali segnalazioni dei cittadini è possibile contattare il numero 112".
Foto 1 di 2Foto 2 di 2