Tentata truffa con falsi sms inviati a nome di Unicredit

E' importante prestare la massima attenzione ai messaggi ricevuti e in caso di sospetto a segnalarlo immediatamente alla filiale.

Tentata truffa con falsi sms inviati a nome di Unicredit
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Tentata truffa con falsi sms inviati a nome di Unicredit. Sono stati infatti segnalati dei tentativi di frode tramite , con messaggi che appaiono spediti da UniCredit.

Tentata truffa

Tentata truffa con falsi sms inviati a nome di Unicredit. Sono stati infatti segnalati dei tentativi di frode tramite , con messaggi che appaiono spediti da UniCredit.

Il falso sms

Questo è il testo  del falso sms: “Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzione frodi chiamando il numero verde 800960849”. Ma i numeri inseriti nei messaggi truffa variano in continuazione. Ecco i più usati: 800960849, 0656549425, 0287168294, 0282951974, 0287178408,800890432.

La truffa

I truffatori, una volta contattati, fanno presente al cliente che sono state eseguite delle operazioni fraudolente dal suo online banking o dalle sue carte e che per annullarle servono i codici autorizzativi (quelli ottenibili ad esempio attraverso il Token) e lo convincono a comunicarli telefonicamente. Ottenuti i codici lo rassicurano confermando l’annullo delle operazioni ed il blocco dello strumento di pagamento usato. In realtà, carpiti i codici, sono in grado di compiere fraudolentemente delle vere operazioni tramite l’online banking o tramite i dati della carta del cliente.

Attività di contrasto

La Banca ha già avviato le opportune attività di contrasto; ti ricordiamo che i nostri consulenti e operatori non chiedono mai ai Clienti le credenziali dell’online banking e i codici autorizzativi (PIN, Password, codice numerico generato dal Token o dall’App Mobile Banking). E’ importante prestare la massima attenzione ai messaggi ricevuti e in caso di sospetto a segnalarlo immediatamente alla filiale.

 

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